Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Taglio ai fondi per le nuove scuole nel Polo Meccatronica: un’occasione persa per sempre?"

giovedì 14 maggio 2020 h17:15


richiesta info

Ho depositato oggi un’interrogazione per chiedere conto della decisione della Giunta di tagliare il finanziamento in bilancio per la realizzazione delle nuove scuole dell’ITT Marconi e del CFP Veronesi nel Polo Meccatronica di Rovereto.
Tale scelta è contenuta nella variazione di bilancio introdotta con la manovra provinciale varata per fronteggiare la crisi da Covid-19, approvata dal Consiglio provinciale lo scorso 10 maggio, con la quale sono state distolte risorse da opera pubbliche già finanziate e che la Giunta evidentemente non ritiene prioritarie.
Tra queste, ancora una volta, si è scelto di tagliare i fondi per la costruzione delle nuove sedi scolastiche nell’area di San Giorgio.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Un primo tentativo della Giunta provinciale di distogliere risorse da questo ambizioso progetto risale ad inizio legislatura con la Variazione di bilancio del gennaio 2019. Allora si trattò di un taglio di oltre 20 milioni di euro che metteva in discussione la tempistica, la concretezza e la prospettiva di un investimento pensato e finanziato per ridisegnare urbanisticamente un’intera area della città e realizzare un centro integrato di competenze tecnologiche e produttive con il quale rilanciare la vocazione manifatturiera innovativa di Rovereto.
La reazione della città e le numerose iniziative di cui personalmente mi sono fatto interprete sul piano politico ed istituzionale hanno una prima volta “sventato” il rischio di un ridimensionamento del progetto considerato che successivamente con una delibera del dicembre 2019 i fondi destinati alle nuove scuole sono stati ripristinati confermando la realizzazione delle scuole in quell’area.
Un anno perso inutilmente tra pause di riflessione e ricerca di nuove ispirazioni ma che in realtà celavano una volontà di smontare il progetto, peraltro nel frattempo senza produrre nessuna nuova idea e alternativa. Ora siamo di nuovo da capo.
Infatti dalle tabelle della variazione al bilancio allegate alla legge risulta che la Giunta ha ridotto gli stanziamenti a partire dall’anno in corso e fino al 2023 per un totale di circa 27 milioni di euro per la realizzazione dell’opera. Solo una parte di tali risorse vengono poi reinserite nel bilancio a partire dalla fine della legislatura.
Questa rischia di essere la fine tombale del progetto e una grande occasione persa per il futuro della città. Pur nella necessità di reperire risorse per affrontare la crisi si poteva e si doveva confermare l’investimento ed in tal senso ho presentato un emendamento per chiedere di ripristinare le risorse del 2020 al fine di non interrompere l’iter della progettazione e degli appalti.
La maggioranza ha deciso inesorabilmente di bocciarlo.
E’ una scelta con la quale la Giunta provinciale getta la maschera. Una scelta di retroguardia e di restaurazione e un investimento nell’edilizia scolastica di grande importanza e valore rimandato sine die.
Infine, come ho insistito a dire nel mio intervento in Aula, proprio l’esperienza di Covid-19 ci dovrebbe insegnare che è urgente realizzare un nuovo modello di struttura economica puntando su una transizione ecologica e digitale delle imprese e del lavoro e proprio a Rovereto sono state create le condizioni per questo processo di riconversione manifatturiera che investe sulle nuove competenze.
Questi, nell’interrogazione, i quesiti che ho posto alla Giunta provinciale:
1. se il taglio ai fondi destinati alla realizzazione delle nuove sedi dell’ITT Marconi e del CFP Veronesi nel polo Meccatronica significano il definitivo abbandono del progetto;
2. se di tale scelta sono stati informati il Comune di Rovereto, l’Associazione Industriali, l’Università, Fbk, le Scuole e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella realizzazione del nuovo cluster tecnologico e formativo;
3. se non si ritiene che questa scelta rinunciataria non sia in contrasto con la vocazione della città di Rovereto a sviluppare un nuovo modello di manifattura innovativa al servizio di una transizione del tessuto produttivo locale e del Trentino in generale;
4. se non ritiene che l’abbandono o il rinvio del progetto non sia tale da pregiudicare l’intero riassetto urbanistico dell’area interessata dagli investimenti nella quale sono state già previste, appaltate e finanziate infrastrutture di mobilità inserite nel Protocollo stipulato con il Comune di Rovereto;
5. se non ritiene che tale scelta comporti la sottrazione alla città di Rovereto di un importante investimento nel campo dell’edilizia scolastica che avrebbe prodotto lavoro per le imprese e nuove sedi idonee ad una didattica innovativa.

Alessandro Olivi

Vicepresidente
Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla