Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FEDERCOOP | COVID 19: L’INTERVENTO DI ETIKA CONTRO LE SOLITUDINI

Federazione Trentina della Cooperazione

lunedì 27 aprile 2020 h11:15


Etika, il gruppo di acquisto eco-solidale di energia e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia ha stanziato 100.000, per garantire il supporto psicologico e il sostegno a distanza delle persone fragili segnalate dalle cooperative sociali e dalle associazioni aderenti alla Consulta provinciale per la Salute.
Saranno consegnati strumenti tecnologici, predisposti per un accesso facile, con l’aggiunta di Sim Card donate da Coopvoce e l’integrazione, quando necessaria, di un supporto ulteriore di educatori e psicologi di riferimento degli utenti. L’intervento si aggiunge a quello avviato la settimana scorsa per fronteggiare la povertà alimentare con la consegna di pacchi con beni di prima necessità.

La condizione di isolamento e il venir meno dei supporti psicologici diretti all’interno dei centri e delle sedi delle organizzazioni sociali a causa dell’isolamento e delle chiusure dovuti al Covid 19, rischia di aumentare sensibilmente la fragilità delle persone e delle famiglie che già prima della pandemia vivevano situazioni complesse a causa di malattie o disabilità. In alcuni casi, anche laddove il sostegno è garantito a distanza dalle cooperative sociali e dalle associazioni di volontariato aderenti alla Consulta provinciale per la Salute, mancano nelle famiglie adeguati strumenti tecnologici o le connessioni che permettono di mantenere la relazione di aiuto.
Per questo etika, l’iniziativa luce e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia, ha stanziato 100.000 per garantire anche a distanza la continuità, e se necessario l’integrazione, del supporto psicologico e della relazione socio-educativa. Alle dotazioni tecnologiche si aggiunge la connessione gratis per due mesi con le Sim Card offerte da Coopvoce, con ulteriori due mesi donati da etika.
Un gruppo multidisciplinare è inoltre al lavoro per studiare: le modalità e le applicazioni per rendere più semplice possibile l’uso di questi strumenti da parte degli utenti; possibili contenuti utili in questo periodo e non solo, e infine modalità di consegna “fisica” del bene che tutelino la salute. Gli strumenti saranno donati alle persone in difficoltà individuate dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Si tratta di persone già seguite e che hanno, con l’educatore o il terapeuta della loro organizzazione di riferimento, una relazione di fiducia difficilmente sostituibile nel breve periodo.
Alessandro Ceschi, direttore generale Federazione Trentina della Cooperazione: “Questo intervento di contrasto alla solitudine si aggiunge a quello sul fronte alimentare che abbiamo attivato la settimana scorsa con la consegna di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà segnalate dalle Comunità di Valle. L’obiettivo di queste operazioni è prevenire o, almeno arginare, l’emergenza sociale che il Coronavirus sta causando e che, seppur meno visibile, rischia di avere gravi e durature conseguenze per le nostre comunità.”
Marco Merler, AD di Dolomiti Energia, aggiunge: “Questi obiettivi sono coerenti con la finalità sociale, che insieme alle caratteristiche economiche ed ecologiche, ha convinto 55.000 trentini a scegliere etika. Per ogni contratto luce e gas targato etika, infatti, Dolomiti Energia versa annualmente 10 € al Fondo solidale dedicato al sostegno di persone con disabilità che oggi ha raggiunto quota 1 milione e 200 mila euro. Parte di queste risorse sono già state impiegate – e così continuerà ad essere in futuro - per progetti che accompagnano all’autonomia e alla vita indipendente più di 70 persone con disabilità. Con Etika desideriamo essere vicini e solidali alle famiglie, oggi più che mai.”
#etikatiaiutaacasa

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla