Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Viticoltura. La Commissione agricoltura del Parlamento europeo propone deroghe per le uve raccolte ai confini delle Doc

martedì 5 maggio 2020 h12:15


richiesta info

La Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo è favorevole a concedere la possibilità di arricchire, acidificare e de-acidificare i vini realizzati con le uve prodotte anche in zone contigue a quelle delimitate dalle Doc, con caratteristiche produttive e ambientali omogenee.

Libera (Cantina Avio): “Un’utile semplificazione del lavoro dei vinificatori”.

Trento, 5 maggio 2020 – Ottimo risultato per la viticoltura trentina nell’ultima seduta della Commissione agricoltura del Parlamento (COM AGRI), tenutasi in collegamento da remoto alla fine della scorsa settimana. La norma proposta, se confermata nel prosieguo dell’iter legisaltivo, porterà ad una attesa semplificazione del lavoro dei vinificatori.

La Commissione ha infatti approvato due importanti emendamenti (n. 451 e 452) al Regolamento n. 1308/2013 sull’organizzazione comune dei mercati agricoli (OCM), grazie ai quali le operazioni di arricchimento, acidificazione e de-acidificazione dei vini potranno potenzialmente avvenire non solo nella zona viticola di raccolta delle uve, ma anche in zone contigue.

Questa decisione asseconda le richieste di parte del mondo viticolo trentino, come conferma Lorenzo Libera, presidente della Cantina sociale di Avio, che ha seguito il dossier da vicino: “Sono soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento, che persegue un’utile semplificazione a favore dei vinificatori che, lavorando a ridosso del confine fra diverse zone viticole, sono condizionati da norme che limitano le pratiche di acidificazione e arricchimento pur in presenza di un territorio viticolo omogeneo e sul quale insiste la medesima denominazione di origine”.

L’emendamento recita che, in deroga alla regola generale, “in casi circoscritti e debitamente motivati e in presenza di caratteristiche produttive e ambientali omogenee, gli Stati membri possono autorizzare che le operazioni di arricchimento, acidificazione e de-acidificazione dei vini siano effettuate in una zona viticola limitrofa a quella in cui sono state raccolte le uve fresche utilizzate”.

Il testo porta la firma congiunta e bipartisan degli eurodeputati Herbert Dorfmann (PPE) e Paolo De Castro (S&D) ed è stato approvato a seguito di una votazione complessa e non scontata con 27 voti favorevoli, 18 contrari e 3 astenuti.

Soddisfatto anche Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, che commenta: “Abbiamo ottenuto un importante risultato in sede europea, nonostante le difficoltà di questo momento in cui gli spostamenti sono preclusi. Un approdo frutto anche dell’attenzione e competenza dimostrate dagli eurodeputati Dorfmann e De Castro rispetto alle nostre istanze, che conferma la piena presenza e operatività della Federazione a favore delle associate anche in questo momento di crisi”. 

Per il mondo cooperativo il dossier è stato seguito, sull’asse Trento Bruxelles, da Leonardo Pofferi e Samuel Cornella – rispettivamente vicepresidente e responsabile del Comitato legale del Copa Cogeca, il gigante che rappresenta 36.000 cooperative e consorzi agricoli in sede UE per un fatturato aggregato di oltre di 360 miliardi di euro – che precisano: “Si tratta di un risultato favorevole, frutto di un gioco di squadra tra Roma, Trento e Bruxelles, ma non certo definitivo. La proposta legislativa dovrà ora passare al voto in plenaria del Parlamento europeo e attraverso un complesso confronto finale e di sintesi tra Parlamento, Commissione europea e Consiglio (tecnicamente definito “trilogo”). Quella del trilogo sarà la fase più complessa e incerta. Siamo partiti bene, ma la strada è ancora lunga”.

 

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla