Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Cartiro in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Trento acquista e distribuisce mascherine per contrastare il Covid-19

Fondazione Caritro

lunedì 20 aprile 2020 h12:30


Fondazione Cartiro in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Trento: ''Abbiamo preso anche 29 mila mascherine per medici e infermieri territoriali ed associazioni di volontariato”.

È sempre più difficile trovare mascherine per contrastare il virus, ma al contempo quelle che si trovano hanno prezzi davvero proibitivi. Ecco perché Fondazione Caritro insieme all’Ordine dei Medici di Trento, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Arcobaleno, hanno deciso di collaborare e destinare nuove risorse per l’acquisto di 29.000 mascherine.

Saranno infatti 20 mila le mascherine, di tipologia FFP2, che saranno distribuite a partire da oggi, 20 aprile 2020, sul territorio trentino anche grazie alla cooperativa sociale Arcobaleno, che le preleverà dai magazzini adibiti e si farà carico di distribuirle ai distretti medici territoriali individuati dall’Ordine dei Medici di Trento.

La scelta di donare a oltre 500 medici, divisi tra medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale ed infermieri, è stata individuata in sinergia con l’APSS, che ha fornito per ogni distretto la percentuale degli operatori destinatari dei dispositivi di protezione individuale, per poter operare in piena sicurezza sul territorio.

“La disponibilità di DPI ai medici e operatori sanitari del territorio consentirà un’adeguata sorveglianza clinica dei pazienti a domicilio. L’Ordine è impegnato da sempre a pretendere dai responsabili della organizzazione della sanità di fornire a tutti i medici i dispositivi di protezione individuale e, in particolar modo, a quelli che sono in prima linea, come quelli del territorio, perché è anche e soprattutto attraverso la medicina territoriale che si potrà contrastare ed eliminare il virus”. Queste le parole del Presidente dell’Ordine dei Medici di Trento, Marco Ioppi che continua “Le mascherine hanno questa funzione e dovranno diventare uno strumento abituale di protezione, sia per gli operatori, che per i cittadini. Ringrazio la Fondazione Caritro per la sensibilità dimostrata e per aver capito l’importanza della componente territoriale strategia per la sanità pubblica, troppo spesso dimentica e de finanziata. Perché essa è la vera risorsa a cui attingere in tempo di crisi, come lo dimostra il tragico momento che stiamo attraversando e che non può essere compensata esclusivamente dagli sforzi e dai sacrifici di un personale sanitario particolarmente generoso”.

Le altre 9 mila mascherine invece verranno donate e distribuite ad altre 9 associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio: ALMAC, ANA, ANED, ANVOLT, CARITAS, CASA MAURIZIO, COOPERATIVA FAI, LILT, TRENTINO SOLIDALE ONLUS.

Le associazioni sono state intercettate ed individuate per via della natura dei loro pazienti ed ospiti, che devono recarsi spesso presso le strutture ospedaliere per ricevere assistenza e cura, esponendosi ancora di più al rischio di contagio.  Le mascherine a loro dedicate - mille ad associazione - verranno distribuite sempre nei prossimi giorni dall’Associazione Nazionale Alpini.

Questa è un’altra azione messa in campo dalla Fondazione, che ricordiamo nel Consiglio di Gestione del 25 marzo scorso aveva già messo a disposizione 2,1 milioni di euro per iniziative ed interventi per contrastare l’emergenza Covid-19, di cui i primi 400 mila euro destinati all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per l’acquisto di attrezzature e materiali per gli ospedali trentini.

"Siamo sempre a disposizione del territorio. Crediamo che sia fondamentale restare uniti e cercare di fare la nostra parte per quanto ci compete. “La storia dell'Istituto - commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro - è stata caratterizzata da attenzione alle esigenze della società e rapidità nel prendere determinate decisioni, prima come Cassa di Risparmio e ora in questa nuova forma. La società prosegue nel solco tracciato per sostenere il tessuto sociale e economico, così come il patrimonio del Trentino in termini di risorse e capitale umano. Siamo sempre in ascolto del territorio e nei prossimi giorni e nelle prossime settimane è intenzione assumere ulteriori decisioni in questo senso".

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla