Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LNT - Il Comune di Trento si attivi per Chico Forti

lunedì 11 maggio 2020 h11:15


richiesta info

Il Gruppo consiliare Lega in Comune a Trento ha depositato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale un impegno formale a favore della causa di Chico Forti, concittadino che dal 2000 è stato condannato all’ergastolo e detenuto negli USA, nonostante si sia sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario; sono infatti tanti i dubbi che negli ultimi 20 anni hanno accompagnato la vicenda giudiziaria del nostro connazionale.
I documenti e gli atti politici presentati ai vari livelli per sollecitare l’impegno delle istituzioni a trovare soluzione alle ingiustizie contro Chico Forti, nonché a restituirgli la libertà, sono numerosi ad oggi.
Il primo atto depositato in Parlamento è un’interrogazione a firma dei senatori trentini Santini e Divina, per chiedere al Governo se intendesse attivarsi intervenendo presso le autorità degli Stati Uniti d'America per sostenere il ricorso alla Corte federale, presentato dai legali di Enrico Forti, come estrema possibilità per riaprire il caso e portare i molti elementi a discarico emersi in questi anni, utili a dimostrare la sua estraneità al delitto.
Chico Forti si è sempre proclamato innocente ed ha sempre rifiutato di avanzare istanza di trasferimento in Italia, strategia che avrebbe a suo avviso implicato un'ammissione di colpevolezza.
A fine 2019 Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher si è inoltre fatto tramite con il Presidente Sergio Mattarella affinché in occasione dell’incontro bilaterale a Washington, assieme al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con il Governo statunitense potesse portare l’attenzione USA sul caso di Chico Forti. Il Presidente Paccher aveva inoltre già organizzato una visita istituzionale in Florida per incontrare Chico Forti nel marzo scorso, ma il viaggio è stato sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus.
Quale istituzione locale, il Comune di Trento ha il dovere oggi non solo di sollecitare tutti i livelli istituzionali sulla vicenda di Chico Forti, ma anche di mantenere alta l’attenzione su un nostro concittadino che ancora dopo 20 anni attende giustizia.

Gruppo consiliare Trento
Lega Nord Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla