LNT - Il Comune di Trento si attivi per Chico Forti

Monday 11 May 2020 h11:15


richiesta info

Il Gruppo consiliare Lega in Comune a Trento ha depositato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale un impegno formale a favore della causa di Chico Forti, concittadino che dal 2000 è stato condannato all’ergastolo e detenuto negli USA, nonostante si sia sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario; sono infatti tanti i dubbi che negli ultimi 20 anni hanno accompagnato la vicenda giudiziaria del nostro connazionale.
I documenti e gli atti politici presentati ai vari livelli per sollecitare l’impegno delle istituzioni a trovare soluzione alle ingiustizie contro Chico Forti, nonché a restituirgli la libertà, sono numerosi ad oggi.
Il primo atto depositato in Parlamento è un’interrogazione a firma dei senatori trentini Santini e Divina, per chiedere al Governo se intendesse attivarsi intervenendo presso le autorità degli Stati Uniti d'America per sostenere il ricorso alla Corte federale, presentato dai legali di Enrico Forti, come estrema possibilità per riaprire il caso e portare i molti elementi a discarico emersi in questi anni, utili a dimostrare la sua estraneità al delitto.
Chico Forti si è sempre proclamato innocente ed ha sempre rifiutato di avanzare istanza di trasferimento in Italia, strategia che avrebbe a suo avviso implicato un'ammissione di colpevolezza.
A fine 2019 Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher si è inoltre fatto tramite con il Presidente Sergio Mattarella affinché in occasione dell’incontro bilaterale a Washington, assieme al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con il Governo statunitense potesse portare l’attenzione USA sul caso di Chico Forti. Il Presidente Paccher aveva inoltre già organizzato una visita istituzionale in Florida per incontrare Chico Forti nel marzo scorso, ma il viaggio è stato sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus.
Quale istituzione locale, il Comune di Trento ha il dovere oggi non solo di sollecitare tutti i livelli istituzionali sulla vicenda di Chico Forti, ma anche di mantenere alta l’attenzione su un nostro concittadino che ancora dopo 20 anni attende giustizia.

Gruppo consiliare Trento
Lega Nord Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla