Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Via del Suffragio a Trento, Olga Segata (AGIRE): "Problema irrisolto del centro storico, che andrà affrontato dalla prossima amministrazione".

AGIRE per il Trentino

martedì 8 settembre 2020 h10:45


La nuova amministrazione di Trento sarà chiamata, al di là dei grandi progetti spesso irrealizzabili, a prendere in mano un problema irrisolto del centro storico: via del Suffragio. Una via storica di accesso alla città, ma rimasta ferma anche a causa di conflitti tra privati e Comune. Per chi non lo sapesse infatti, i portici sono privati, con evidente diritto di passaggio di tutta la popolazione, e proprio la popolazione si lamenta della scarsa illuminazione e della sporcizia (muri neri, imbrattamenti, utilizzo a latrina, etc).

La gente gradirebbe che fossero trasformati in uno spazio accogliente con vetrine, su modello di quanto accade ad esempio a Merano (molto noti e frequentati). Anni fa un tentativo: circa a metà della via quattro fori nel marmo rosso della pavimentazione, subito tappati ma ancora visibili, e poi il nulla. Alcuni soffitti sono mancanti, oltre che della tinteggiatura, anche della calce caduta a pezzi, per fortuna non sulla testa dei passanti.

Come persona che vive il centro storico e candidata con AGIRE per il Trentino a sostegno di Marcello Carli, il mio impegno è quello di portare questa istanza all'attenzione del Comune, per poter finalmente "agire" per sistemare questi caratteristici portici, ormai obsoleti, con una nuova e adeguata illuminazione e l'installazione di vetrine che possano essere date in gestione ai commercianti.

Mi riaggancio anche alla mia precedente proposta di edizione "diffusa" del mercatino di Natale, quantomeno nella logistica di accesso al centro storico. In fondo a via Suffragio potrebbe essere spostata la fermata dei bus di linea urbana, e con l'occasione una fermata per i pullman: in questo modo modo una parte dei turisti in arrivo potrebbe accedere al centro da un percorso alternativo, passando quindi dal grazioso slargo di Passaggio Silvio Dorigoni e piazzetta Nicolò Rasmo, per poi proseguire in via Suffragio, distribuendo così le presenze e permettendo di gestire meglio eventuali assembramenti, riattivando al contempo una via di accesso alla città dalle grandi potenzialità non valorizzate.

Olga Segata
Candidata di AGIRE per il Trentino per il Comune di Trento e la Circoscrizione Centro storico-Piedicastello.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla