Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

TRENTO


A Trento è tutto pronto per la 39esima edizione delle Feste Vigiliane

Dal 17 al 26 giugno 2022


Tradizione, divertimento e spensieratezza. Sono queste le parole cardine della 39esima edizione delle Feste Vigiliane di Trento in calendario dal 17 al 26 giugno 2022. 

Diventate ormai uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina, le feste patronali sono pronte a riempire nuovamente le piazze e le vie del Centro, con il pubblico che potrà godere di momenti di svago, libertà e spensieratezza. Ricco il calendario di eventi realizzati in onore del Santo Patrono della città che ritmeranno Trento per due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno).

Sono previsti spettacoli per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento che animeranno diverse zone del centro: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante e per le principali vie del Centro storico. Senza naturalmente dimenticare luoghi storici quali il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Thun, oltre ai quartieri di S. Martino e a quello de Le Albere.

Un variegato programma che prenderà ufficialmente il via sabato 11 giugno con la Cerimonia Inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata, da sempre cardine dell’intera manifestazione: ci sarà il Corteo Storico con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque del fiume Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca, le celebrazioni del Santo Patrono, e l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2022 in collaborazione con Soleo Show. E da quest’anno tornerà anche la lunga programmazione notturna della Magica Notte e i Fuochi di S. Vigilio, dopo due anni nuovamente pronti a concludere le Feste e a dare l’arrivederci al 2023 con lo spettacolo pirotecnico da Maso Mirabel.

La manifestazione - organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara su incarico dell’amministrazione comunale - vede la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento e la presenza di molte associazioni e realtà trentine.

Tra queste alcune tra le più importanti comunità artistiche e culturali del territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con le “Passeggiate organistiche” nei sobborghi e per le vie del Centro storico, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che porteranno i rispettivi mondi (bande, coralità e gruppi folkloristici) negli spazi pubblici cittadini e nella cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti.


Ci sarà spazio anche per la “Corte dei Mastri” (il mercato in Piazza Duomo realizzato con l’Associazione Artigiani Trentino), per i concerti del Festival di Musica Sacra, per la grande esibizione delle scuole di danza del Trentino (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per il Food Truck City in Piazza Venezia in collaborazione con Impact Hub Trento, per il Coro Piccole Colonne, per le Danze Medievali in collaborazione con il Gruppo Culturale “Zivignano 87” di Pergine Valsugana, per il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.

Ma non finisce qui: grande attenzione verrà riservata anche ai più piccoli con Vigiliane Kids: spettacoli e laboratori a cura de Il Trentino dei Bambini, senza dimenticare il Veni Creator in Piazza Duomo, spettacolo tra storia, musica e immagini su Trento e il Concilio, per il “Best Friday” di Piazza Fiera che vedrà alternarsi sul palco l’artista trentino Mario Cagol e il gruppo dei Rebel Rootz, e il saggio del Liceo Musicale Coreutico F.A. Bonporti.

Da non mancare l’appuntamento in programma all’Arena di Piazza Fiera con Il Mito, New Trolls in concerto, evento realizzato in collaborazione con Radio Italia Anni ’60, così come i live che nel secondo weekend di Feste (dal 24 al 26 giugno) vedranno protagoniste tre realtà musicali trentine: ci sarà il cantautorato di Corrado Nascimbeni & Kino, il tributo agli Smiths dei Moz Effect ed il punk & Rock and Roll suonato dai Generator. Un’onda musicale che non si arresterà e proseguirà anche lungo i palchi di Via Verdi e nel Bivacco dei Ciusi e dei Gobj nel Cortile del Liceo Prati, giungendo infine nella “Carovana degli artisti” presente nell’antico Borgo di S. Martino, che in occasione delle Feste si trasformerà come per incanto in una piccola Montmartre abitata da pittori e artisti (in collaborazione con Anima Mundi Creativity Factory).

Ulteriori info e aggiornamenti sul programma sul sito www.festevigiliane.it.

vigiliane_600
vigiliane_600

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla