Eventivai alla lista eventi

News & Blog

MANIFESTAZIONE


"E' nata la Repubblica Italiana" - "Il popolo italiano ha scelto la Repubblica" - "W la Repubblica, W l'Italia"

Accadde il... 2 giugno 1946


"E' nata la Repubblica Italiana" - "Il popolo italiano ha scelto la Repubblica" - "W la Repubblica, W l'Italia".

Sono questi alcuni dei titoli di apertura con cui i giornali, nazionali e locali, comunicarono l'esito del referendum istituzionale del 2 giugno del 1946.

Una consultazione, la prima a suffragio universale, con la quale milioni di italiani furono chiamati a decidere tra Monarchia e Repubblica in un Paese uscito da poco sia dalla Seconda Guerra Mondiale che dal ventennio fascista.

12.717.923 furono i voti a favore della Repubblica mentre quelli per la Monarchia si fermarono a 10.719.284.

Ancora oggi, dal 1948, il 2 giugno si celebra la nascita della Repubblica Italiana con la cerimoniale ufficiale a Roma che prevede l'alzabandiera solenne all'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro da parte del Presidente della Repubblica alla presenza della massime cariche dello Stato: i Presidenti di  Camera e Senato, il Presidente del Consiglio dei ministri, il Presidente della Corte costituzionale, il Ministro della difesa e il Capo di stato maggiore della difesa. A colorare il cielo, dopo l'esecuzione dell'Inno di Mameli, sono invece gli spettacoli delle Frecce Tricolori.
I festeggiamenti proseguono con la sfilata militare e si concludono, nel pomeriggio, con l'apertura al pubblico dei giardini del palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, e con le esecuzioni musicali da parte dei Corpi bandistici militari.

Inoltre, il 2 giugno presso il Palazzo del Quirinale viene effettuato in forma solenne il Cambio della Guardia con il Reggimento Corazzieri e la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo in alta uniforme.

I festeggiamenti della Festa delle Repubblica si svolgono anche sul territorio nazionale e, in tutto il mondo, le ambasciate italiane organizzano cerimonie a cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante.

Il Corriere della Sera e la notizia della nascita della Repubblica Italiana
Il Corriere della Sera e la notizia della nascita della Repubblica Italiana

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla