Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

ARTE | TEATRO | TRENTINO


Al #TEATROSBLOCCATO arriva la danza di Riccardo Buscarini con le “Goldberg Variations”

venerdì 16 aprile 2021 h21:00


Sul palco del #TEATROSBLOCCATO del Centro Servizi Culturali S. Chiara arriva anche la danza. Venerdì, 16 aprile, dalle 21 sul sito internet del Centro (Teatro virtuale, sezione Streaming) sarà disponibile - soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata - la visione in streaming di “Goldberg Variations” la performance del brillante danzatore e coreografo italiano Riccardo Buscarini incentrata sul capolavoro di Bach

Un viaggio onirico per trio d’archi, corpo solo e immagini che sottolineano i promotori «è stato registrato lo scorso 4 ottobre a Parma (presso la straordinaria chiesa sconsacrata di BDC28), in occasione della prima mondiale, e con il contributo di Associazione Concorto e di Emilia Romagna Teatro Fondazione».

L’accesso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria - entro le 20:45 del giorno stesso - sul sito dalla scheda relativa allo spettacolo.

Scheda spettacolo.

Nato da un’idea di Gian Maria Lodigiani (Orchestra Mozart) e Riccardo Buscarini, la performance ha come obiettivo l’esplorazione del lato onirico delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach, attraverso una interpretazione unica nel suo genere che vede protagonisti un trio d’archi, un danzatore, e una “struttura effimera” di videomapping e proiezioni sul corpo e sull’ambiente circostante. Una performance che unisce musica, danza e audiovisivo con il preciso obiettivo di creare un’esperienza sincretica e immersiva tra le arti.
Il concept di questa versione delle Variazioni si basa su due presupposti, entrambi altamente innovativi: la dimensione onirica dell’opera, aspetto poco indagato ma molto presente, e la volontà di esplorare l’immenso materiale delle Variazioni Goldberg attraverso una visione immersiva delle arti. La musica, la danza e le immagini contribuiranno a evocare il sogno in cui si vuole trasportare lo spettatore; l’immersione sarà totale, proprio come è totalizzante l’atto del sognare.
“Goldberg Variations” condurrà gli spettatori attraverso quattro quadri onirici - il labirinto, il desiderio, lo specchio, il volo - pensati come quattro archetipi junghiani, metafore delle quattro età dell’uomo, da cui scaturiranno le suggestioni e le visioni “digitali” che compongono l’architettura dello spettacolo.
«La danza che contrappunta il trio d’archi si articola in un linguaggio curvilineo e impalpabile che taglia lo spazio fondendosi con esso. – spiega Riccardo Buscarini - In un capovolgimento continuo di immagini contrastanti che lo smembrano, il corpo si fa trait d’union tra la presenza fisica della musica e dei suoi interpreti e i visual, un veicolo di significato ed emozione in cui lo spettatore può specchiarsi o confondersi».
Il trio d’archi è interamente composto da musicisti dell’Orchestra Mozart, fondata a Bologna da Claudio Abbado: Gian Maria Lodigiani (violino), Behrang Rassekhi (viola) e Luca Bacelli (violoncello).

Buscarini phFrancescaFerrari
Buscarini phFrancescaFerrari

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla