Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

SVAGO | FOOD | ENOGASTRONOMIA LOCALE | VAL DI FIEMME | VAL DI FASSA | PRIMIERO | DOLOMITI DI BRENTA | TRENTINO


Aperitivi dolomitici in Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero con Happycheese

fino al 28 marzo 2020


«Creare le condizioni perchè le persone si sentano bene, si possano godere un momento in compagnia gustando un buon formaggio e scoprendo un nuovo vino o una birra artigianale».

Prende spunto da queste considerazioni la rassegna HappyCheese giunta quest'anno alla sua ottava edizione. Dal 25 gennaio al 28 marzo 2020 a scandire pomeriggi e serate in Val di Fassa, in Val di Fiemme, a San Martino di Castrozza e a Passo Rolle saranno infatti gli "aperitivi dolomitici in puro stile trentino": «amici, sole, neve, relax e le Dolomiti a farvi da cornice».

happycheese_Fassa_-_stradadeiformaggi.it.jpg

Protagonisti indiscussi di questo slow tour - costellato da 24 appuntamenti, in 17 date - tra le piste del Dolomiti Superski e le piazze dei paesi coinvolti sono i formaggi delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero abbinati ai vini trentini, alla birra artigianale locale o alle gustose mele. 

Eventi inseriti in un fitto calendario di proposte messe in campo dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con ApT Val di Fassa, ApT Val di Fiemme, ApT San Martino di Castrozza-Passo Rolle–Primiero e Vanoi e grazie al supporto di Gruppo Formaggi del Trentino, La Trentina, Consorzio Vini del Trentino, BIM dell’Adige e con la collaborazione dell’Istituto Trentodoc.

DSC_0699.JPG

Una rassegna che piace e cresce ad ogni edizione: «A distanza di 8 anni dal suo avvio - sottolinea Dora Tavernaro coordinatrice della Strada dei formaggi delle Dolomiti - possiamo dire di aver raggiunto l'obiettivo: Happycheese coinvolge un numero sempre maggiore di turisti presenti sul nostro territorio, sciatori e non, italiani ma anche molti stranieri, arrivando in alcune date a punte di 250 persone». 

Non solo però una proposta enogastronomica, ma «un'esperienza del gusto a 360° - prosegue la coordinatriceche va poi ad integrarsi con le passioni e gli hobby che le persone ricercano in una vacanza sulla neve: lo sci in primis, ma anche il semplice gesto di godersi un po' di relax al sole in un rifugio in quota». 

R_HappyCheese4_1C6A1598_PGRamirezAptFassa.jpg
Credits Foto RamirezAptFassa

Un successo dunque in cui «risulta fondamentale - commenta Tavernaro - aver coinvolto da subito i produttori che in cambio della visibilità che ottengono dall'iniziativa danno un grande apporto in termini di contenuto, grazie allo storytelling che riescono a mettere in campo durante gli appuntamenti e la somministrazione delle proposte e aver messo in rete. Inoltre, siamo riusciti a riunire in una sola iniziativa tantissimi soggetti sia a livello istituzionale che privato (basti leggere i partner dell'iniziativa, che consideriamo tali, non dei semplici sponsor). L'evento diventa quindi una palestra di sinergie, che poi si trasformano in accordi commerciali e collaborazioni». 

Infine, un'opportunità per concretizzare quello che per la coordinatrice è un aspetto importante: «crediamo - conclude la coordinatrice - che il compito di educatori spetti a chi il territorio lo conosce, lo vive e ci lavora ed in questa missione c'è anche la sfida di offrire alle persone una montagna "altra", fatta di prodotti a km0 tutti da scoprire, due chiacchere con il casaro, il vignaiolo o il mastro birraio, un brindisi in quota sotto la luce del tramonto che infuca le vette, godere di una buona musica e della natura che ci circonda. In sintesi, offrire ai nostri ospiti del tempo di qualità, partendo da un cibo di qualità, circondati dalle Dolomiti, aspetto a dir poco unico».

Scopri tutti gli appuntamenti: scarica il programma oppure vai sul sito della Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

Pg visitfiemme.it foto D. Rodorigo (35)
Pg visitfiemme.it foto D. Rodorigo (35)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla