Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI |


"Carte di regola in cerca d’autore" al Museo di San Michele

Museo degli usi e costumi della gente trentina

Al Museo di San Michele sabato 26 novembre con inizio alle ore 17


“Carte di regola in cerca d’autore: fra teatro di animazione e ricerca storica”, risorse naturali e beni comuni in primo piano. L’appuntamento è in calendario sabato 26 novembre a partire dalle 17 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, “Carte di regola in cerca d’autore: fra teatro di animazione e ricerca storica” coinvolge bambini, adulti e studiosi su un tema significativo, in passato come ora, come quello della regolamentazione dell’utilizzo delle risorse e dei beni comuni.

Tre momenti contraddistinguono l’iniziativa culturale: lo spettacolo di burattini per famiglie “Le regole del gioco” di Luciano Gottardi, il laboratorio didattico a cura dei Servizi educativi del Museo e la presentazione del volume “Carte di regola. storia, territorio, attualità”, atti di un convegno che si è svolto nelle sale del Museo il 25 settembre 2021. Sabato 26 novembre, oltre agli Autori e a Stefania Franzoi, direttrice dell’Archivio provinciale di Trento, nelle cui collane editoriali è ospitato il volume, parteciperà anche il professor Gian Maria Varanini.

“Il difficile e virtuoso esercizio di bilanciamento fra bisogni personali e interessi collettivi e fra necessità di sfruttamento delle risorse disponibili e obbligo di salvaguardia delle stesse per evitarne il depauperamento e il conseguente irreversibile decadimento” è argomento che non riguardava solo le popolazioni alpine del passato ma connota in modo anche più significativo il nostro tempo, la nostra contemporaneità. Con questo tema - affrontato in modo particolarmente attento attraverso due percorsi distinti sia di carattere didattico, sia scientifico - l’appuntamento di sabato 26 novembre al Museo etnografico diventa un’occasione per riflettere, ancora una volta, sul grande patrimonio e valore degli “usi e costumi”.

Le Carte di regola redatte con grande senso del bene comune, sono una documentazione particolarmente preziosa per affrontare con il necessario lungimirante approccio l’utilizzo delle risorse collettive, che “per loro natura devono poter essere fruite da tutti, senza limitazioni di tempo e di spazio, perché possano contribuire a fornire alla comunità umana mezzi di sviluppo, di progresso e di benessere”.

Ufficio stampa Museo degli usi e costumi della gente trentina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla