Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


“Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”: una mostra, 15 storie di vita

Al METS-Museo etnografico trentino San Michele dal 25 marzo al 7 maggio 2023


richiesta info

Si inaugura sabato 25 marzo alle 17 la rassegna fotografica “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”. Si tratta di una proposta particolarmente significativa realizzata da un fotografo, Marco Simonini, uno scrittore (ma non solo) Francesco Gubert, e da un’artista, Amina Pedrinolla. Sono tre sguardi, tre prospettive sull’oggi di un mondo che si ripete da secoli, quello dei “Cercatori d’erba”, appunto coloro che salgono nelle terre alte delle Alpi, in cerca d’erba buona per nutrire mucche, capre e pecore fornitrici del latte e quindi dei suoi derivati.

Cercatori d’erba racconta quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse fatte di suoli, pascoli, paesaggi, microclimi, caratteri e temperamenti altrettanto diversi. Quindici storie seguendo il miracolo dell'erba che si fa formaggio, episodi di un viaggio al ritmo della stagione estiva. Una mostra fotografica, testuale, pittorica. L'erba è una protagonista silente delle alte quote "non si fa sentire come fa il fragore dei campanelli alle prime luci dell'alba né come fanno le grida acute del pastore quando raccoglie le sue greggi. È semplicemente lì, da sempre, immobile motore vitale di questo vagare, nutrimento per l'animale, miracolo essenziale per l'uomo". Ed è sempre l'erba a decretare l'inizio e la fine della stagione a incalzare il pastore a salire o scendere a valle dalle terre alte. La rassegna è visitabile, dal martedì alla domenica, fino al 7 maggio con orario 10-18.

Nel corso della rassegna si svolgeranno le seguenti iniziative:

Novanta giorni: racconto di una stagione in malga

Sabato 22 aprile ore 17.30

uno spettacolo di e con Giuliano Comin tratto da ‘Novanta Giorni. Diario di una stagione in alpeggio’ di Francesco Gubert. Seguirà taglio di una forma di formaggio di malga

Formaggio e miele: il matrimonio perfetto tra figli dei fiori

Venerdì 14 aprile ore 18.30

Laboratorio del gusto per esplorare l'universo fiorito del latte e delle api. Protagonisti i formaggi di Malga Tovre abbinati ai mieli di Apicoltura Facchinelli. Costo euro 10,00

Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le… mele!

Venerdì 28 aprile ore 18.30

Laboratorio del gusto per immergersi a piè pari nel mondo delle fermentazioni, tra formaggi e sidro di mela. Protagonisti i formaggi di Malga Clesera abbinati al sidro di Maso del Gusto. Costo euro 10,00

Verticali da brivido: gin & grappa sfidano il Vezzena di malga

sabato 6 maggio ore 18.30

Laboratorio del gusto per scoprire accostamenti inediti e "spiritosi", assaporando l'arte di saper aspettare.

Protagonisti i formaggi di Malga Zochi abbinati a distillati e grappe di Distillerie Trentine. Costo euro 10,00

Ufficio stampa METS – MUSEO ETNOGRAFICO TRENTINO SAN MICHELE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla