Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


“Interni di montagna-Ritratti di famiglie trentine”: fotografie dall’inizio del Novecento fino a dopo il boom economico

METS – Museo Etnografico Trentino San Michele

Il nuovo progetto del METS


Al via “Interni di montagna-Ritratti di famiglie trentine” il progetto che il METS - Museo etnografico trentino San Michele realizzerà nel corso di quest’anno e del prossimo, nato da un’idea dell’architetto Claudio Lucchin. Chi vorrà aderire a questa ricerca/studio potrà inviare fotografie riferite all’arco temporale che va dall’inizio Novecento agli anni successivi al boom economico inerenti il lavoro, la spiritualità, l’intimità domestica e la socialità.

Lo scopo è raccontare la storia del Trentino attraverso le storie delle persone che di solito non fanno la storia. Dunque la storia delle persone e della loro identità.

Nel lasso di tempo che va dall’inizio del Novecento fino agli anni successivi al boom economico si incontrano generazioni nate austriache divenute dopo il primo conflitto mondiale italiane. Donne e uomini che hanno vissuto, subito dopo, una seconda grande tragedia: un’altra guerra mondiale. Generazioni che si sono poi confrontate con lo shock del “boom economico”, fenomeno che ha rischiato di cancellare ogni traccia precedente. In questo quadro socio-culturale il METS - Museo etnografico trentino San Michele diventa, attraverso le sue funzioni e ruolo, il luogo di memoria diretta e di conoscenza del territorio, capace di fornire gli strumenti necessari per capire chi eravamo e chi siamo oggi.

Questo peculiare storytelling si nutrirà di immagini fornite da chi vorrà aderire al progetto. Dal materiale fotografico, scritto e acustico (interviste) relativo a lavoro, intimità domestica, spiritualità e socialità sarà possibile, presumibilmente, avere un quadro di come nel corso del tempo è cambiata la vita e le attività delle persone.

Una selezione delle storie e dei racconti più affascinanti sarà restituita al pubblico con brevi filmati, per raccontare il Trentino e le sue genti attraverso il lavoro, gli oggetti e le persone. I video si potranno vedere in uno specifico percorso espositivo e narrativo. Una selezione di 24 immagini-simbolo, saranno esposte nella corte del Museo e - nel periodo pre-natalizio fungeranno da “Adventskalender dei Trentini” nella “Casa dei Trentini”, mentre tutte le immagini raccolte saranno esposte nella zona di entrata del Museo, ad accogliere il visitatore. Nel mese di dicembre 2023 alcuni incontri al Museo tenuti da esperti di vario settore avranno come filo conduttore l’approfondimento di quanto emerso dalla ricerca/progetto sul territorio trentino e l’attualità e coinvolgeranno i cinque sensi: vista, udito, gusto, olfatto, tatto.

In programma anche la realizzazione di una mostra con un doppio percorso: un racconto per immagini del territorio e della cultura contadina e una narrazione teatrale, strutturata come un viaggio nella cultura contadina trentina. La pièce sarà rappresentata nelle sale del Museo. L’ultima fase del progetto si concretizzerà nella realizzazione di un libro che raccoglierà le fotografie e le storie delle famiglie trentine che avranno partecipato al progetto.

Sul sito https://www.museosanmichele.it/in-evidenza tutti i dettagli del progetto. 

Ufficio stampa METS – Museo Etnografico Trentino San Michele

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla