LBL_AT_RIFLESSIONI |
Prende il via in Val di Fiemme il primo festival di micologia delle Dolomiti. Si tratta di “Sin-biosys- i funghi delle Dolomiti”, che andrà in scena dal 30 settembre al 5 ottobre a Molina di Fiemme.
Largo qui a 5 giorni di approfondimenti con escursioni guidate, mostre e talk con esperti del settore a livello italiano. Un viaggio a 360 gradi nel mondo dei funghi e dei licheni, attraverso contributi di esperti e studiosi provenienti dall’Università di Trento e Bologna, ma anche mostre, escursioni guidate, laboratori, pranzi ovviamente a base di funghi, e persino pratiche di yoga collegate al tema della giornata.
L’assunto alla base dell’evento è affascinante e va oltre alla conoscenza dei funghi in sé, proponendo piuttosto di guardare ad essi in quanto organismi in grado di sviluppare sofisticati modelli comportamentali all’interno degli ecosistemi. Grazie al loro apparato di tecnologie e strategie relazionali, infatti, i funghi sono riusciti a sopravvivere a cinque estinzioni di massa e popolano la terra da 2 miliardi di anni; vivere in sin-biosi (vita insieme) con il proprio ambiente è quindi quanto noi esseri umani possiamo imparare da questi organismi.
Il programma
L’evento inaugura martedì 30 settembre alle 9, con una giornata dedicata al tema dell'identificazione dei funghi in ambiente naturale, suddivisa in un'esperienza sul campo con i micologi e due talk su funghi velenosi e commestibili.
Mercoledì 1 ottobre si approccia il tema della biomimesi comportamentale: cosa possiamo imparare dai funghi per vivere in maniera sostenibile?
Giovedì 2 ottobre, il prof. Gabriele Gheza dell’Università di Bologna introduce il tema dei licheni, illustrandone l’inaspettato modello sociale. I licheni sono poi i protagonisti del pranzo a cura dello chef stellato Alessandro Gilmozzi (posti limitati) e della mostra “Minimondi: la straordinaria strategia di vita dei licheni”, visibile al parco di Paneveggio per scuole ed associazioni fino a novembre.
Altro aspetto è la micocoltura, trattata venerdì 3 ottobre attraverso tre talk ed un laboratorio. Sabato 4 ottobre è la volta di funghi e salute, con intervento, tra gli altri, del direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive UNITN, prof. Gianluca Esposito. Si chiude domenica 5 ottobre con aperitivo e yoga per tutti.
Scarica la locandina.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!