Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


A Trento sabato il concerto "Violino modale"

Sabato 21 ottobre 2023, ore 18.00 - Trento Sala Sosat


richiesta info

All'ombra di atonalità, dodecafonia e serialismo, per tutto il XX secolo ha continuato a fiorire una corrente parallela, che ha rifiutato i presupposti estetici e tecnici delle avanguardie più estreme per trovare un'alternativa alla tonalità classica grazie all'utilizzo della modalità, intesa sia in senso tradizionale sia in maniera più moderna. Il programma presenta diversi aspetti della modalità, attraverso l'interpretazione ad essa data da compositori del XX e XXI secolo.

Dopo alcuni esempi di modalità tradizionale (con la suite modale di Bloch e le melodie modali di Bruni, brani basati sui modi diatonici classici), si passa a brani più sperimentali dal punto di vista modale, come i sei pezzi di Cage (basati su micro-frammenti scalari e su una scrittura aforistica), la sonata surrealista di Bruni e la sonata di Debussy (in cui la scrittura armonica oscilla fra tonalità, atonalità, modalità), per terminare infine con il tema e trasmutazioni di Bruni.

Ingresso gratuito con offerta libera.

Ufficio stampa Ars Modi

Musicisti

Carlo Lazari, violinista, ha studiato con Zanettovich, Accardo, Gheorghiu, Gulli, Szerying, Milstein. è stato premiato come primo classificato al IX° Concorso Internazionale di violino “A. Curci”. Suona stabilmente da più di 30 anni con l’Ex Novo Ensemble di Venezia con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche. è membro del complesso “Solisti Filarmonici Italiani”, con il quale incide per la “Denon” ed effettua tournées in tutto il mondo.

Edoardo Bruni, pianista e compositore, è laureato in filosofia (Padova), Ph.D. in musicologia (Parigi Sorbonne), diplomato in pianoforte e composizione (Trento), docente di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza. Svolge intensa attività come pianista, compositore, direttore artistico di diverse rassegne musicali in Trentino.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla