Eventivai alla lista eventi

Comunicati

FESTA | MANIFESTAZIONE | SPORT | | TRENTO


A Trento tutti in pigiama per i bambini malati di tumore

Venerdì 26 settembre 2025


Torna a Trento, il 26 settembre, la Pigiama Run di LILT giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

L’evento, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento, è a scopo benefico. I partecipanti dovranno indossare un pigiama o una camicia da notte per attraversare le strade della città per sentirsi vicini ai piccoli pazienti oncologici che sono costretti ad indossarlo ogni giorno in un letto d'ospedale.

La Pigiama Run si corre in tutta Italia, in 33 città, lo stesso giorno e alla stessa ora, al tramonto. A Trento la partenza è infatti prevista alle 19 da Piazza delle Donne Lavoratrici – quartiere Le Albere – e il percorso si snoda in centro per circa 4 km.

Fin dalle 17 però in Piazza si potrà godere della gioia di stare insieme. Sarà aperto il village con la musica e l‘intrattenimento di Radio Dolomiti, media partner locale, uno spettacolo di verticalismo di Handbalance Trento e la possibilità di allenarsi un po’ prima della partenza o di gustare un gelato facendo due chiacchiere.

Alcuni dati

Nell'anno 2024 i pazienti pediatrici trattati dal Centro di Protonterapia a Trento sono stati 61, previsti in aumento nel 2025 (+55% rispetto al 2023). Di questi, 15 famiglie sono state ospiti negli appartamenti LILT. Ogni anno nel nostro Paese si stimano circa 1400 nuovi casi di tumore nella fascia d'età 0 -14 anni e 800 casi tra gli adolescenti di 14-18 anni. (AIRTUM). A Trento nel Day Hospital oncologico, che ha sede presso l’U.O. di Protonterapia, i pazienti pediatrici nella fascia 0-18 anni trentini sono circa 18 all’anno.
Nel mese di settembre si celebra nel mondo la Campagna del Gold Ribbon (il nastro d’oro) dedicata proprio alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, ed ecco perché anche la Pigiama Run si svolge a settembre. Anche quest’anno testimonial nazionali dell’evento sono Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 1958 che, con volontari formati, opera in campo oncologico per costruire una rete efficace di informazione e servizi dedicata agli ammalati, ai familiari e a tutta la comunità. Al centro c’è la persona: questo il cardine delle attività. Prevenzione primaria, diagnosi precoce, riabilitazione psicologica e fisioterapica, assistenza, sostegno alla ricerca: questi gli ambiti di impegno dell’Associazione, affrontati con trasparenza, scientificità e professionalità.


LILT Trento, C.so 3 Novembre 134
tel. 0461.922733, www.lilttrento.it, info@lilttrento.it, FB e Ig LILT Trento 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla