LBL_AT_RIFLESSIONI |
Comprendere e immaginare nuovi modi di abitare il pianeta: è questo il tema attorno a cui ruoterà “Raccontare l’Antropocene”, giovedì 18 dicembre 2025 alle 17:30.
L’evento al MUSE sarà un momento di incontro, dialogo e riflessioni sul presente e sul futuro del nostro abitare nell’epoca contemporanea, tra nuove e antiche ecologie, sguardi acuti e altre prospettive. Durante la serata, l’antropologo e scrittore Matteo Meschiari terrà una conferenza dal titolo “Fabbricare altri mondi. Dall’Antropocene alla Territà”, verrà presentata la nuova collana Quaderni Antropocene, edita dal museo e saranno proclamate le tre opere vincitrici del Premio MUSE – Racconti di Antropocene, i cui autori/trici dialogheranno con il presidente del MUSE, professor Stefano Bruno Galli.
Dal 2020 MUSE ha attivato in forma sperimentale e pluridisciplinare un programma dedicato alle tematiche urgenti poste dalla contemporaneità, che utilizza metodi e linguaggi transdisciplinari. Un filone di ricerca e attività attraverso il quale ricercatrici, ricercatori e pubblico possono confrontarsi da diversi punti di vista sulle questioni che riguardano l’Antropocene, la grande fase di trasformazione eco-sociale in atto, tenendo vivo il dibattito e contaminandolo con visioni plurali.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!