Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Al Portland di Trento tra scienza e coraggio con "Open MIke"

Teatro Portland

venerdì 15 dicembre 2023 h21:00


Venerdì 15 dicembre alle 21 al Teatro Portland di Trento riprende l’esperienza Open Mike / Microfono Aperto. I ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Trento si mettono in gioco per raccontare storie di scienza ed esperienze umane. I Portland Open Mike presentano gli scienziati in una veste inedita, perché vanno ad esplorare il loro lato umano. Frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento, Arditodesio e il Teatro Portland, questi appuntamenti sono un viaggio appassionante nel mondo della narrazione della scienza. A rendere ancora più piacevole la serata ci saranno le incursioni di Progetto Apollo, la musica dal vivo di Alessio Zeni e un cameo di Emanuele Quindici.

In scena ci saranno:
Francesco Pavani, psicologo sperimentale del Centro interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec.
Federico Puppo, della Facoltà di Giurisprudenza.
Cinzia Menapace, del Dipartimento di Ingegneria industriale.
Emanuele Curzel, del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Andrea Cossu, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

Francesco, Federico, Cinzia, Emanuele e Andrea parleranno di sordità e lingua dei segni, di come trovare il coraggio delle proprie decisioni, di giustizia e dell’universalità dei diritti umani, di metallurgia, chiodi e fittoni delle vie ferrate, di storia trentina e di cosa voleva dire dare alla luce un figlio nel diciannovesimo secolo, di cosa vuol dire diventare grandi sostenendo un esame universitario e di altro ancora.

Le storie sono frutto di un percorso laboratoriale e mescolano la ricerca scientifica con grandi temi universali ed esistenziali. L’obiettivo è quello di sorprendere e affascinare per generare nel pubblico curiosità attorno a temi scientifici di impatto sociale e civile.

Ad impreziosire la serata la partecipazione straordinaria di Emanuele Quindici, Alessio Zeni e Progetto Apollo, l’ensemble che da alcuni anni accompagna gli eventi di teatro e comunicazione organizzati da Arditodesio e Portland. Quindici leggerà una storia aneddotica sul paradosso di Zenone; Zeni suonerà alcuni brani tratti dal suo repertorio; Elena Pizzinini, Arianna Borani e Elisa Facen di Progetto Apollo racconteranno notizie e curiosità dal mondo della scienza.

Per ulteriori informazioni su prenotazioni ed acquisti dei biglietti è possibile visitare il sito Portland.it.

Ufficio stampa Teatro Portland

© MoniQue foto - 4861 Andrea Brunello
© MoniQue foto - 4861 Andrea Brunello

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla