Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Casa Circondariale Trento: “Aggressioni evidenziano una situazione critica oramai persistente. Solidarietà agli agenti e al medico aggrediti”

mercoledì 3 novembre 2021 h15:45


richiesta info

I due episodi accaduti venerdì presso la Casa Circondariale di Spini di Gardolo, che si aggiungono alle due aggressioni ai danni di agenti verificatesi la settimana precedente, evidenziano la situazione critica all’interno della struttura detentiva. Una situazione critica persistente, dovuta alla carenza di personale in organico rispetto alle reali esigenze operative, che si è aggravata pesantemente con l’arrivo del Covid. Le recenti aggressioni sono infatti solamente le manifestazioni più eclatanti di un numero significativo di episodi potenzialmente pericolosi che vengono spesso sventati grazie alla professionalità e alla prontezza dei poliziotti penitenziari. Nell’ultimo periodo le problematiche si sono acuite anche a causa della mancata sostituzione di agenti andati in pensione e di medici, che da cinque sono rimasti in due. Ciò rende di difficile in particolar modo la gestione dei 20 detenuti con problematiche psichiatriche, che necessitano la presenza di specifiche competenze e specializzazioni per evitare che manifestino comportamenti turbativi o aggressivi. Va inoltre sottolineato il dato che evidenzia come nell’ultimo anno siano aumentati significativamente gli episodi di autolesionismo, verosimilmente come conseguenza delle misure di prevenzione adottate per fronteggiare la pandemia che hanno limitato e/o interrotto molte attività trattamentali e le relazioni familiari, aggravando le condizioni della vita detentiva. Si tratta di un segnale di disagio che emerge anche su scala nazionale che deve dunque essere affrontato tempestivamente.
In questo momento di difficoltà, che si trascina da troppo tempo, intendo esprimere la mia vicinanza agli agenti di polizia penitenziaria e a tutti i professionisti che operano all’interno del sistema carcerario e che devono affrontare quotidianamente situazioni di rischio e pericolo.

Cons. Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla