Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | “Illuminazione pubblica a LED: ecologia e risparmio, il binomio perfetto”

giovedì 20 maggio 2021 h14:00


richiesta info

Ho depositato una mozione per rafforzare gli incentivi ai comuni per la conversione dell’illuminazione pubblica alla tecnologia a LED, anche attingendo a fondi europei. Una scelta votata alla sostenibilità ambientale che genererà un grande risparmio per i trentini nei prossimi anni.

“Secondo un recente studio apparso sull’autorevole rivista scientifica Journal of Environmental Management, in Italia si spende 4 o 5 volte in più per illuminare le strade rispetto a quanto avviene in Germania e nel Nord Europa, per un costo complessivo di 1,7 miliardi, ovvero 28,7 € per ogni cittadino italiano. Per risolvere il problema, recentemente, la città di Verona ha fatto partire quella che i giornali hanno definito “la carica dei LED”, ovvero un progetto per la sostituzione delle lampade di vecchia generazione con 38mila nuove luci a LED per lampioni smart ed ecologici. Si stima che questa transizione al LED assicurerà nella sola città scaligera un risparmio energetico paragonabile al consumo annuale di quasi 6mila famiglie. I lampioni a LED infatti, rispetto a quelli tradizionali, a parità di flusso luminoso emesso, assorbono una quantità inferiore di energia (con conseguenti minori emissioni di CO2 per produrla) per un risparmio energetico attorno al 65%, ed hanno una vita media dalle 10 alle 20 volte superiore, sinonimo di minori costi di manutenzione e di efficienza.
La normativa provinciale prevede incentivi per l’installazione di sistemi di illuminazione ad alto rendimento ma, a causa della progressiva contrazione delle risorse a disposizione degli enti locali, i comuni faticano a finanziare un intervento che si ripagherebbe in brevissimo tempo. Dai dati raccolti da Trentino Digitale emerge infatti come mediamente solo il 21% dei lampioni sia stato convertito dai comuni trentini alla tecnologia a LED.
Ritengo assolutamente necessaria una tempestiva azione dell’Amministrazione provinciale per rafforzare gli incentivi per l’illuminazione a LED, anche lavorando per incanalare i fondi europei dedicati al “Green Deal” (un piano di investimenti da 260 miliardi di € all’anno complessivi) in favore dei nostri enti locali. Le potenzialità per investimenti in questo settore ci sono dunque tutte, e dobbiamo agire subito nel solco di quella tradizione ecologica ed attenta all’ambiente tipica del popolo trentino, per alleggerire inoltre il costo dell’illuminazione pubblica a carico dei contribuenti nei prossimi anni.”

Ufficio stampa Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla