Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Apt Madonna di Campiglio | Approvato il bilancio economico 2020 e adottato il primo bilancio sociale

Apt Madonna di Campiglio

mercoledì 30 giugno 2021 h20:30


Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il Palacampiglio, l’assemblea annuale di Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo Spa per l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 votato all’unanimità dai soci presenti rappresentanti il 76,91% del capitale sociale.

Il presidente Tullio Serafini ha rendicontato su un 2020 difficile, con un Piano di marketing operativo stravolto rispetto alla programmazione prevista e riprogettato seguendo l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e le nuove esigenze. Grande impegno, ha sottolineato il presidente, è stato posto nella predisposizione del Piano strategico pluriennale e nel processo di aggregazione dei nuovi territori definito dalla Legge di riforma del sistema turistico, conclusi e approvati nel 2021, ma anche nell’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo “necessario al fine di adempiere agli obblighi imposti dalla Provincia autonoma di Trento per l’erogazione del contributo pubblico”.

Il direttore Matteo Bonapace è poi entrato nei dettagli delle attività dell’anno passato, prestando particolare attenzione all’innovativo progetto di ripartenza “Pronti. Dolomiti. Via.”, messo a punto la scorsa estate e anticipatore di numerose novità nel campo della digitalizzazione e della vivibilità aumentata che non solo sono confluite nel Piano strategico pluriennale, ma sono diventate anche buone pratiche replicate e migliorate per l’attuale stagione estiva.

Il Responsabile dell’Area Amministrazione di ApT Enrico Giordani ha quindi illustrato dettagliatamente il bilancio economico 2020 e il bilancio sociale per la prima volta redatto da Azienda per il Turismo con l’obiettivo di comunicare agli interlocutori del territorio gli aspetti sociali e ambientali dell’agire di ApT.

Il principale obiettivo che l’Azienda per il Turismo si è prefissata con il bilancio sociale e con il documento relativo è “dare visibilità a quanto non è visibile, fornendo una visione d’insieme dell’Azienda, di quello che fa, del valore aggiunto che produce e di come questo prodotto venga poi ripartito tra gli stakeholder. Numeri, cifre e grafici presentati ogni anno ai soci non sono sufficienti per mostrare all’esterno (rendere visibile) il rapporto, la relazione, il beneficio che si cela dietro ogni numero”.

Un passo in avanti importante, dunque, nel percorso di trasparenza intrapreso da tempo da parte di ApT e della volontà di dichiarare e quantificare il valore aggiunto che l’Azienda stessa, attraverso la responsabilità e larelazione fiduciaria, trasferisce ai portatori d’interesse, ovvero agli ospiti, ai fornitori, all’ambiente, ai dipendenti, alla comunità e alla pubblica amministrazione.

Nel 2020, il valore della produzione è stato di 4.880.287 euro (-16,22% rispetto al 2019) mentre i costi della produzione sono stati 4.820.122 euro (-12,58% nei confronti dell’anno precedente) con un utile di esercizio pari a 558 euro, in sostanziale pareggio. La flessione è stata principalmente causata dalla pandemia e dal venir meno o dalla diminuzione di alcune attività come, ad esempio, la minore vendita di DoloMeetCard. Inoltre, nel rigoroso rispetto dell’equilibrio tra risorse pubbliche (49%) e private (51%) all’interno del bilancio, alla diminuzione di entrate private ha corrisposto una diminuzione anche dei contributi pubblici in conto esercizio.

Il presidente del Collegio sindacale Alessandro Piva ha presentato la relazione dei sindaci e dato il “via libera”, dal punto di vista tecnico, al bilancio confermandone veridicità e correttezza.

Per ApT, dunque, un anno sì critico, ma che ha dato il via anche a progetti ed iniziative nuovi, a grandi cambiamenti. Un’accelerata, ad esempio, al processo di digitalizzazione dei servizi e alla proposta di nuove esperienze legate al rinnovo del brand.

A fine assemblea sono intervenuti il presidente di Funivie Madonna di Campiglio Sergio Collini e l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.

In un articolato intervento, Collini ha “sdoganato” il nuovo logo d’ambito ponendo l’accento sul fatto che “è un passo avanti perché, al di là della grafica che può piacere o non piacere, valorizza il marchio che traina, ovvero Madonna di Campiglio”. Collini ha definito ApT come “punto di riferimento comune delle idee per una politica di territorio forte. Solo insieme riusciremo a saltar fuori da questo periodo e a garantire benessere anche per il futuro”. Infine, il presidente di Funivie ha dichiarato che il progetto “Babyland” a Passo Campo Carlo Magno, finalizzato a qualificare il prodotto “family”, sarà tra le priorità degli impianti campigliani per i prossimi anni. Per Failoni, invece, il turismo trentino ha ancora grandi margini di miglioramento mentre gli ambiti turistici definiti dalla sua riforma sono già piccoli “perché l’ospite guarda oltre e questi confini non li coglie”. L’assessore ha poi menzionato l’imponente campagna pubblicitaria Trentino in corso all’aeroporto di Verona e annunciato che in pochi giorni Bruxelles dovrebbe dare il via libera ai ristori per gli impianti di risalita mentre proseguono altre opportunità per lavoratori, imprenditori e categorie economiche messe in campo dalla Provincia.

Ufficio stampa Apt Madonna di Campiglio

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla