Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi Tn| Referendum Biodistretto: la posizione della Comunità Laudato sì

giovedì 23 settembre 2021 h13:45


richiesta info

Domenica 26 settembre i cittadini della Provincia Autonoma di Trento sono chiamati al voto nel referendum sull’istituzione di un distretto biologico trentino. Sul tema, si segnala una nota della Comunità Laudato si’ del Trentino, nata con il sostegno dell’Area Testimonianza della Diocesi. La Comunità, rilanciando in alcuni passaggi l’Enciclica Laudato Si’, invita ad andare a votare, sostenendo il fronte del “sì” alla consultazione. Ecco il testo integrale:
Le azioni da mettere in campo per una conversione ecologica e affrontare i cambiamenti climatici sono tante e soprattutto urgenti.
Come Comunità Laudato si’ del Trentino riteniamo che l’iniziativa che punta a istituire un biodistretto nella nostra Provincia sia proprio una di queste azioni.
Per questo motivo vi aderiamo convintamente e sproniamo la comunità trentina, in occasione del referendum che chiede al governo provinciale di mettere in campo una serie di interventi che stimolino e favoriscano la nascita del biodistretto, ad aderire alla proposta che si muove in un’ottica di maggior attenzione nei confronti del creato e di una agricoltura più attenta e sostenibile.
Ci rendiamo conto delle difficoltà, delle inevitabili imperfezioni, delle possibili incoerenze di questo progetto. Del sacrificio che viene chiesto agli operatori del settore. Soprattutto come Comunità Laudato si’ ci rendiamo conto che il vero cambiamento che serve è la conversione profonda del nostro stile di vita e del nostro concetto di essere umano. Ciononostante, sosteniamo questo primo piccolo passo, convinti che a guardare appena un po’ più lontano delle inevitabili fatiche, arriveranno i benefici, anche quelli economici.
In ogni caso la natura ci sta inviando segnali inequivocabili del baratro verso cui stiamo correndo e che potremo evitare solo a prezzo di una brusca frenata.
“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare” (LS 13): in questa prospettiva pensiamo che l’idea di un biodistretto si inserisca in un’ottica di sviluppo sostenibile e integrale che non possa che fare del bene al nostro territorio, da sempre vocato all’agricoltura e all’allevamento.
Camminiamo insieme su questa strada: per la nostra casa comune, per le generazioni che verranno, per una giustizia integrale.

Comunità Laudato Si’ del Trentino

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla