Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ass. Rosmini | Interazioni musicali

Associazione Antonio Rosmini Trento

Il 14 e il 21 aprile 2022


Prosegue il ciclo di conferenze dal titolo "Interazioni musicali", organizzato dall'associazione Antonio Rosmini di Trento. Si tratta di tre incontri che approfondiscono il tema dell'interazione tra la musica e le altre arti. Dopo la prima conferenza di giovedì scorso 7 aprile, tenuta dalla Professoressa Elisabetta Andreani (conservatorio di Vicenza) e dedicata alle musiche su testi di Dante, giovedì 14 aprile 2022 il Professor Giovanni Pozzovio (conservatorio di Foggia) parlerà dei rapporti tra Gianni Rodari, la fantasia e la musica, e giovedì 21 aprile il Professor Roberto Calabretto (Università di Udine) esaminerà il legame tra il cinema di Federico Fellini e la musica di Nino Rota. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell'associazione Antonio Rosmini in via Dordi 8 a Trento, alle ore 17.00.

7 aprile: GIANNI RODARI - ELOGIO ALLA FANTASIA

Giovanni Pozzovio, laureato in Filosofia a Bologna con Enzo Melandri, ha rivolto i propri studi all'estetica e all'ermeneutica, letteraria e musicale, declinando i propri interessi teorici in numerosi eventi e allestimenti multimediali dedicati ai rapporti tra la musica e il testo poetico; ha studiato Canto presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara; attualmente insegna Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

L'opera di
Gianni Rodari, 42 anni dopo la morte dell'autore, appare sempre più come un grande progetto pedagogico e nel contempo andragogico, centrato sull'apprendimento ludico della lingua e di una inusitata grammatica - quella "della fantasia" - contingentemente pensata per ristrutturare il rapporto della disgregata umanità post-bellica con la propria realtà, ma ancora perfettamente in grado di offrire una concreta via di scampo alla nostra esistenza sotto scacco. Nell'ambito dell'incontro, tramite il confronto diretto con i testi di Rodari, si tenterà di tracciare brevemente il profilo di tale attualissimo progetto.

14 aprile: L'AMICO MAGICO - NINO ROTA E IL CINEMA DI FEDERICO FELLINI

Roberto Calabretto, già docente di Storia della Musica al Conservatorio di Udine, insegna discipline musicali all'Università di Udine. I suoi interessi vertono sulla musica del Novecento, sulle tradizioni bandistiche e, in particolar modo, sulla musica per film. Ha scritto saggi e monografie su Nino Rota, Luigi Nono, Alfredo Casella, Robert Schumann e sulla musica nel cinema di Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Andreij Tarkovskij e molti altri registi. Il suo volume "Lo schermo sonoro" è stato adottato in molti corsi universitari e ha avuto molte ristampe.

Nino Rota e Federico Fellini hanno dato vita ad uno dei più importanti binomi del cinema italiano. La maniera con cui lavoravano e concepivano il commento sonoro di un film era singolare e difficilmente ripetibile. Nel corso dell'intervento saranno prese in esame alcune partiture cinematografiche di Rota per il cinema del regista riminese mettendo in risalto la singolare maniera con cui si ponevano a confronto con le immagini in movimento divenendo loro ideale commento.

Ufficio stampa Associazione Antonio Rosmini Trento

94c37f73-dcd9-466c-9321-5d0d66376897
94c37f73-dcd9-466c-9321-5d0d66376897

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla