Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Attivismo, scienza e comunicazione in dialogo: i nuovi incontri sul clima di MUSE Agorà

MUSE - Museo delle scienze di Trento

dal 18 gennaio al 29 febbraio 2024


MUSE Agorà, la nuova "piazza" del museo, si riempie di iniziative. Tra gennaio e febbraio (18 gennaio | 7, 15, 22 e 29 febbraio 2024) una serie di incontri dà voce ad associazioni, realtà scientifiche, esperte ed esperti per riflettere sulla crisi climatica, ecologica e sociale in atto e provare a immaginare insieme futuri desiderabili. Si parte giovedì 18 gennaio con “AgoràQuiz: quante ne sai sulla COP28?”, a cura della Delegazione trentina alla COP di Dubai.

“La Conferenza sui cambiamenti climatici di Dubai si è da poco conclusa. Che decisioni sono state prese? E noi, come possiamo contribuire all’azione per il clima?”, con queste domande le ragazze e i ragazzi che lo scorso dicembre hanno partecipato alla COP28 di Dubai daranno il via al nuovo ciclo di incontri di MUSE Agorà. Giovedì 18 gennaio dalle 17.30 alle 19 la delegazione trentina racconterà cosa è emerso dalla Conferenza sul clima, tra domande scomode e risposte tutte da costruire. L’ingresso è libero con prenotazione su Ticketlandia.

La programmazione di febbraio entra nel vivo con il racconto di viaggio di Alice Franchi, Sara Segantin e Magdalene Pellegrin, le giovani attiviste del progetto “Diritto a REsistere”, di ritorno dal Centro America. Mercoledì 7 febbraio, dalle 17.30 alle 19, le tre ragazze faranno tappa a Trento per parlare di storie di Resistenza, territori minacciati, ambiente, femminismo, diritti di comunità native e biodiversità. Quella del MUSE, partner istituzionale del progetto, sarà la prima data di un tour che le porterà in tutt’Italia. Nella stessa giornata, su questo progetto, si terrà anche un incontro per le scuole.

Giovedì 15 febbraio, dalle 17.45 alle 19.30, sarà la volta di “Carbon neutral al 2030, quali percorsi e strumenti?”.

Il tema al centro dell’incontro è la produzione di crediti di carbonio, strumenti che permettono alle aziende di compensare le emissioni climalteranti emesse. “Tutelare gli ecosistemi come boschi e foreste insieme alle popolazioni locali è fondamentale, così come evitare che i crediti di carbonio siano solo un mero strumento finanziario che danneggia ciò che intende tutelare”, anticipa la Rete Climatica Trentina, che ha curato la serata insieme al MUSE. Il dibattito vedrà la partecipazione di diversi esperte, esperti e gruppi d’interesse.

Il giovedì successivo, 22 febbraio, MUSE Agorà ospiterà l’evento “Antropoclima da leggere: L'era della giustizia climatica" con il sociologo e scrittore Emanuele Leonardi. L’appuntamento è un dialogo per capire come attuare una transizione ecologica dal basso, basata sul connubio tra protezione ambientale e contrasto alle diseguaglianze sociali.

Infine, giovedì 29 febbraio, dalle 17.30 alle 19, è in programma il workshop a più voci “La comunicazione del clima è cambiata, dopo COP28 non sarà più come prima”.

In un periodo storico in cui la comunicazione informale sembra funzionare ed è seguita da sempre più persone, giornaliste/i influencer, attiviste/i, esperte/i di clima e associazioni si confronteranno su come veicolare i messaggi sulla crisi climatica nel modo più efficace possibile.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla