Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCB | Finanza e Sviluppo Sostenibile: la conferenza del Gruppo Cassa Centrale al Salone del Risparmio

mercoledì 15 settembre 2021 h15:30


richiesta info

Il Gruppo Cassa Centrale, nell’ambito della prima giornata del Salone del Risparmio, ha organizzato una conferenza sul tema dei Sustainable Development Goals, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030, sottoscritta dai 193 paesi ONU in ottica di miglioramento delle condizioni welfare globali.

La conferenza dal titolo “TREND SDG: anticipare un mondo migliore” si è sviluppata intorno a quello che oggi è un nuovo approccio per affrontare i cambiamenti epocali che sta vivendo il nostro mondo, in questo caso partendo dal modo di fare finanza e di fare impresa.

Un approccio che vede da un lato i nuovi orientamenti che coinvolgono le imprese e i settori fortemente innovativi, come le energie rinnovabili, lo smaltimento dei rifiuti, l’eliminazione di plastica e cemento, il riciclo dell’acciaio, la lotta contro i tumori, l’alimentazione responsabile, la mobilità elettrica, nuovi strumenti inclusivi di educazione, e tanti altri. Dall’altro lato vi è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – per un totale di 169 traguardi.

Un grande sforzo collettivo che coinvolge ogni paese e ogni ambito, compreso il mondo della finanza, per esempio attraverso la promozione dei fondi SDG che hanno la peculiarità di investire in società strumentali al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Su queste tematiche si è sviluppata la riflessione tra Massimo Baggiani, gestore del fondo NEF Ethical Global Trends SDG di NEAM, Società di asset management del Gruppo Cassa Centrale e Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo di Radio 24. Un confronto che è stato preceduto dall’intervento di Enrico Salvetta - Vicedirettore generale vicario e Direttore Finanza di Cassa Centrale Banca.

La finanza sostenibile nel DNA del Gruppo Cassa Centrale

Con il lancio da parte di NEAM di NEF Ethical Global Trends SDG – avvenuto nel novembre 2019 – si è ampliata la gamma etica di NEF, composta anche da un fondo obbligazionario (NEF Ethical Total Return Bond) e da due bilanciati (Ethical Balanced Conservative e Ethical Balanced Dynamic).

“Anche quest’anno – commenta Enrico Salvetta – i numeri confermano essere vincente la nostra strategia. Prestiamo da sempre una grande attenzione alle tematiche etiche, favorendo uno sviluppo dell’economia dei territori in cui operiamo e oltre alla formazione dei nostri collaboratori, puntiamo molto sulla crescita di consapevolezza dei nostri Soci e dei clienti delle Banche del Gruppo. Il nostro modo di fare banca, il nostro essere istituti di prossimità e le relazioni con le persone sono il vero valore aggiunto e la chiave del nostro successo."

La raccolta gestita del Gruppo sfiora oggi i 16 miliardi di Euro. Il Fondo NEF è passato dai 4.7 miliardi del 31.12.2020 ai 5.5 miliardi del 31.08.2021, con un incremento in otto mesi di 848 milioni di Euro (+18%). La crescita, nel suo complesso, confermando il trend del 2020, risulta ancora trainata dai comparti sostenibili della gamma Ethical, che nell’anno ha raggiunto 1,5 miliardi di Euro, segnando un +36% rispetto agli 1,1 miliardi di fine 2020.

Ufficio stampa Gruppo Cassa Centrale Banca

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla