Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


Cena/Supra: al Mets il tradizionale banchetto della Georgia con brindisi cantati

Alle 19:30 del 21 luglio nel chiostro del METS un’esperienza di grande valore culturale


richiesta info

Che cos’è la supra (in georgiano: სუფრა sʊpʰra)? Il termine che letteralmente significa “tovaglia”, è il tradizionale banchetto della Georgia e deriva dalla parola araba sufratun. Per i georgiani questa tradizione è motivo di orgoglio identitario e, per il padrone di casa, è considerata una forma d’onore. Ebbene il METS-Museo etnografico trentino San Michele - vista la presenza del gruppo polivocale Adilei di Tiblisi che si esibirà i giorni successivi con repertorio sia profano (sabato 22 nel chiostro del Museo) sia sacro (domenica 23 nell’attigua chiesa di San Michele Arcangelo) - ha l’onore di proporre venerdì 21 luglio alle 19.30 una supra rispettando i riti e le regole che questo convivio comporta. La supra, con tavole sontuosamente imbandite, si svolge nel bellissimo chiostro triangolare del Museo. Il ruolo chiave per una buona riuscita del banchetto è svolto dal tamada, vale a dire da un uomo scelto dalla compagnia per amministrare il banchetto. Nel caso della supra al METS, questo compito è di Renato Morelli che introdurrà anche i brindisi cantati (Mravalzhamier). Il menu è proposto dal ristorante PANE GEORGIANO di Bologna. Il costo della supra è di € 35 a persona vini esclusi. La prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti) scrivendo a info@museosanmichele.it con oggetto: Cognome e nome; prenotazione cena georgiana.

Durante la supra il cibo viene costantemente servito con i principali piatti della tradizione georgiana, i brindisi cantati, proposti al METS dall’ensemble Adilei di Tiblisi, capitale della Georgia, vengono consumati con bicchieri di vino che non vanno sorseggiati e non possono essere bevuti fuori dall'ordine prestabilito. Ricordiamo che il canto polifonico georgiano è stato il primo patrimonio immateriale ad essere iscritto nella Lista UNESCO. Un'altra figura centrale del banchetto georgiano è il merikipe, vale a dire colui che accerta che tutti i bicchieri dei commensali siano sempre pieni.

I vari brindisi sono dettati da un ordine prestabilito. Il tamada può concedere la parola ai commensali pronunciando l'espressione alaverdi. I georgiani brindano sempre con il vino ad eccezione della regione del Khevsureti, dove si brinda con la birra al posto del vino. La supra si conclude con la parola qoveltatsminda, che decreta il momento dei ringraziamenti. Per maggiori informazioni sul menu proposto https://www.museosanmichele.it/ 

Ufficio stampa Mets - Museo etnografico trentino San Michele

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla