Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (FdI) | “Mantenere alta l’attenzione sulla pulizia dei nostri ospedali”

Fratelli d’Italia

lunedì 24 maggio 2021 h16:45


Come ho evidenziato più volte, l’encomiabile lavoro di medici, infermieri, OSS, personale ausiliario e amministrativo ospedaliero è stato determinante per contenere gli effetti della pandemia.
Ora che il Covid sta iniziando a manifestarsi con minore virulenza però è necessario fare tutto il possibile perché il lavoro di queste figure professionali prosegua in un contesto di totale sicurezza ed attenzione alla salute dei pazienti. A tal proposito, spiace constatare la mancanza di adeguate pulizie che mi è stata segnalata nella struttura ospedaliera più importante della nostra provincia, l’Ospedale Santa Chiara. Le immagini che mi sono pervenute mostrano carrelli incrostati da sangue, feci ed altri materiali che ivi rimangono per giorni e giorni, emanando un fetore nauseante.
Le cause sono la rottura dei sacchi per la spazzatura, troppo fragili per contenere alcune tipologie di rifiuti prodotte in ospedale, ed una intollerabile rilassatezza nelle attività d’igiene ambientale. Da inizio pandemia infatti, per evitare gli accessi non indispensabili in strutture di cura, l’organismo di controllo che si occupa di monitorare le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti ospedalieri ha ridotto significativamente le ispezioni, consentendo quindi, a quanto pare, all’azienda di pulizie di lesinare sul personale impiegato e/o sugli orari.
Sulla sanità però non è tollerabile allentare la soglia d’attenzione, pensate che questi carrelli distano pochi centimetri dalla “linea verde”, da cui passano persone fragili, malate, appena operate che sono quindi particolarmente esposte a infezioni. Ci tengo a ricordare come già prima dell'emergenza Covid-19 le infezioni ospedaliere uccidessero in Italia circa 50mila pazienti all'anno, segno evidente di una tendenza ad investire davvero poco nella prevenzione. A prescindere da emergenze di carattere sanitario, è dunque necessario effettuare controlli con maggiore frequenza e severità affinché l’impegno e la dedizione di tanti operatori che lavorano quotidianamente in prima linea a contrasto del Covid non venga svilito da pratiche intollerabili finalizzate al risparmio a discapito della salute dei pazienti.

Cons. Claudio Cia – Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla