Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Come eravamo: quattro passi tra vecchi mestieri ed usanze

Vecchia Rendena

dalle 15


Bocenago, un piccolo paese della Val Rendena nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Il borgo di Bocenago ritorna ai tempi dei primi del ‘900: emigranti e vigili del fuoco, arrotini e tagliapietre, fabbri e spaccalegna, calzolai e lavandaie, diversi figuranti, tutti rigorosamente vestiti con gli abiti tradizionali, alle prese con gli attrezzi di un tempo per far rivivere la maestria delle genti di montagna.

Una giornata di mezza estate dedicata alla memoria, alle antiche tradizioni ed ai vecchi mestieri che rivivranno ancora, per un giorno.

Questa manifestazione nasce a Bocenago, a cura del Comitato organizzatore Vecchia Rendena, e attira ogni anno più di 10.000 visitatori. Un evento sentito e davvero spettacolare: la pittoresca Bocenago si veste del suo antico passato, una manciata di case fitte attorno alla piccola piazza centrale, niente automobili né insegne a neon, ma una grande festa, con la mostra dei vecchi mestieri, i balli folkloristici del gruppo folk di Caderzone, la sfilata della banda musicale di Caderzone Terme, le mostre fotografiche e proiezioni storiche. E ancora più spettacolare la manovra dei vigili del fuoco, intenti a spegnere un incendio con un’antica pompa azionata a mano e secchi di tela.

Un’occasione unica sia per i residenti che per gli ospiti della Val Rendena per godere di un’atmosfera d’altri tempi, in una cornice naturale d’eccezione.

Ecco tutto questo è “Come Eravamo”! Il Ferragosto a Bocenago che celebra le tradizioni della nostra comunità e che riesce a suscitare forti emozioni in chiunque la visiti. E’ la festa di tutti che coinvolge ed incuriosisce, conquista ed entusiasma.

PROGRAMMA:

Ore 14.30 Foto di gruppo con tutti i figuranti in piazza
Dalle ore 15.00: inizio della manifestazione
Ore 16.00 parata della Banda
Ore 16.30 balli di gruppo degli Asburgo
Ore 17.00 manovra dei vigili del fuoco
Dalle ore 18.30: apertura stand gastronomico, cena con spiedo e polenta. A seguire serata danzante con orchestra 5 Cuori.

TARIFFA:
Gratuito. Cena a pagamento necessaria la prenotazione (max 500 posti) presso l'ufficio della Pro loco di Bocenago entro giovedì 11 agosto.

ACCESSIBILITA':
L'evento presenta le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e di fruirne in autonomia.

INFO UTILI:
Aree riservate al parcheggio con disponibilità trasporti bus navetta fino all'ingresso del paese di Bocenago.
Navetta gratuita dalle 15.00 alle 19.00 dai parcheggi al centro del paese

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla