Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Nago-Torbole | Ritorna la rassegna teatrale «Bruno Cattoi»

Comuni di Arco e di Riva del Garda

Dal 29 gennaio al 19 febbraio 2022


Riparte il 29 gennaio la rassegna di teatro amatoriale dialettale intitolata a Bruno Cattoi (1919-1984), illustre arcense prima attore, poi autore di testi teatrali caratterizzati dalla graffiante ironia e dall'utilizzo del dialetto. Dopo la parentesi causata dalla pandemia, un cartellone di quattro spettacoli che vanno in scena al teatro alla Casa della Comunità di Nago tutti i sabati fino al 19 febbraio.

Si parte con Loredana Cont e la commedia brillante «Dante, me fradel», quindi la compagnia Gustavo Modena con «Fior de Zanelo», a seguire la filodrammatica Doss Caslir con «Fòra i gioielli» e infine il gruppo culturale Arzberg con «Le trei sorele svampide». Punto di forza della rassegna rimane la salvaguardia del dialetto e la valorizzazione delle tradizioni, dei costumi e di vizi e virtù che contraddistinguono la cultura e la quotidianità locali, attraverso una selezione di spettacoli scelti tra le più interessanti nuove proposte delle filodrammatiche trentine e un programma pensato per offrire un’idea il più possibile completa del panorama teatrale del momento. Gli spettacoli sono tutti in dialetto e di repertorio tradizionale. La rassegna è organizzata dal Servizio attività culturali del Comune di Arco in collaborazione con il Comune di Nago-Torbole.

«Una formula leggermente ridotta, da cinque a quattro date, e senza abbonamento -spiega la responsabile dell’Ufficio attività culturali Giancarla Tognoni- per ottimizzare l’organizzazione in questi tempi di pandemia. I biglietti si acquistano sul sito www.primiallaprima.it oppure di persona agli sportelli delle Casse Rurali del Tentino. Limitatamente ai biglietti invenduti, sono acquistabili anche alla cassa del teatro a partire dalle 20.30 dei giorni di spettacolo. Non è previsto quest'anno il servizio di bus navetta, e per ragioni di prudenza il teatro avrà capienza ridotta al 50 per cento, per evitare i contatti troppo ravvicinati. L’abbonamento non è previsto perché l’incertezza determinata dalla pandemia ha reso inadatto questo strumento: nel caso di annullamento improvviso di uno spettacolo o della rassegna per cause impreviste, i biglietti non utilizzati saranno rimborsati».

«Nonostante le difficoltà che ancora ci sono, ci tenevamo a far risorgere questa apprezzata rassegna -dice l’assessore alla cultura Guido Trebo- e grazie al lavoro del nostro Ufficio cultura siamo riusciti comunque a organizzare una bella e interessante rassegna. Un ringraziamento sincero va alle compagnie amatoriali, perché non è facile organizzare e allestire uno spettacolo di questi tempi: tanti limiti, tanti timori rendono l’impegno davvero gravoso. Eppure abbiamo ugualmente quattro nuovi spettacoli da proporre, all’insegna della commedia e del divertimento e tutti in dialetto, declinato con le cadenze e le parole delle belle valli del Trentino. Avevamo proposto l’ultima edizione, la venticinquesima, con Loredana Cont, e di nuovo, dopo un anno di pausa, riprendiamo proprio con lei: un vero vulcano di idee e di trovate comiche, questa volta dedicate al sommo poeta, come omaggio al recente anniversario dantesco».

Il cartellone
● 29 gennaio: Loredana Cont, «Dante, me fradel»
● 5 febbraio, compagnia Gustavo Modena, «Fior de Zanelo»
● 12 febbraio, filodrammatica Doss Caslir, «Fòra i gioielli»
● 19 febbraio, gruppo culturale Arzberg, «Le trei sorele svampide»P

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio attività culturali del Comune di Arco al numero 0464 583656.

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla