Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune Trento | Tavolo street art Trento, individuati altri otto muri liberi per i writers

Comune di Trento

venerdì 18 marzo 2022 h15:15


Il Tavolo street art Trento, attivo dal 2017 e coordinato dall’ufficio Politiche giovanili, si propone come uno spazio di confronto aperto, partecipato da soggetti del territorio che insieme si occupano di espressione artistica, di inclusione sociale giovanile e di educazione alla legalità, sviluppando l’arte contemporanea dei graffiti e più in generale le arti urbane.
I partecipanti (Cooperativa sociale Arianna, Cooperativa Adam 0-99, Associazione Studio d'arte Andromeda, Associazione culturale Alchemica, Il Funambolo, Mart, Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Galleria d’arte Kronos, Liceo delle arti Vittoria Bonporti Depero, TSM Step – Trentino School of Management e tre giovani writers locali) collaborano per costruire e organizzare il programma annuale, che propone happening artistici e di riqualificazione urbana e opportunità formative.
Un’azione importante del Tavolo, attiva dal 2019, sono i muri legali liberi, muri pubblici contrassegnati da apposite targhe, a disposizione degli artisti per esprimersi legalmente e liberamente, facendosi conoscere dal pubblico.
I muri legali liberi attualmente disponibili si trovano allo Skate Park in via Hubert Jedin, a Ravina in via Filari Longhi, al Parco Duca D'Aosta, a Povo in via dei Valoni, nel sottopasso pedonale di piazza Venezia, al parcheggio dell’area ex Zuffo, nel sottopasso di via Dos Trento e nel parco di Melta.
Sono stati utilizzati con frequenza e apprezzati dagli appassionati, anche da writers provenienti da fuori città, e dai cittadini. Hanno dato vita ad un museo a cielo aperto, che viene rinnovato nel momento in cui le opere si deteriorano.
Per ampliare la disponibilità dei muri legali liberi, sono stati individuati altri otto spazi che, in collaborazione con l’ufficio Manutenzione aree demaniali (Strade) e con il parere favorevole delle Circoscrizioni, vanno ad integrare la proposta iniziale.


I nuovi muri sono:
1. lungo l’argine pedonale del Rio Malvasia ai Solteri
2. lungo la discesa del sottopasso ciclopedonale a Canova/Roncafort
3. nel sottopasso ciclopedonale di via Padre Eusebio Iori in Clarina
4. nel sottopasso ciclopedonale in via Gino Bartali a Trento sud
5. nel passaggio pedonale tra via Chini e il parcheggio in via S. Bartolomeo (nell'ambito del Progetto Stra.bene è stata accolta la proposta di cura del bene comune “Murales muro di S. Bartolameo” che sarà realizzata da alcune classi della scuola media Winkler)
6. viale d’accesso al campo sportivo S. Bartolomeo
7. in via Caneppele e via dell’Asilo a Roncafort
8. nel sottopasso ciclopedonale in via IV Novembre a Trento nord.


Informazioni sulle attività del Tavolo Street art Trento su www.trentogiovani.it 

Ufficio stampa Comune di Trento

Credits foto: trentogiovani.it
Credits foto: trentogiovani.it

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla