Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | RIDUZIONE DEI TEMPI NELLA SOMMINISTRAZIONE DELLE DUE DOSI DI VACCINO PFIZER

giovedì 13 maggio 2021 h15:45


richiesta info

Il testo di una mia proposta di risoluzione, legata all'informativa Covid, sottofirmata da alcuni colleghi consiglieri, che verrà discussa in data odierna dal Consiglio provinciale.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

La direttrice medico di Pfizer Italia, in una intervista a SkyTg24, ha bocciato l'allungamento a sei settimane del range di somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid. In particolare ha riferito che “il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione dopo 21 giorni. Dati su un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale….consiglio di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché possono garantire i risultati che hanno permesso l’autorizzazione.”
La scelta di allungare i tempi tra le due somministrazioni, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute, permetterebbe un aumento della platea dei vaccinati con una dose di Pfizer e quindi una estesa copertura anche se non completa.
Le Regioni italiane hanno fatto scelte diverse tra loro. Il Trentino somministra la seconda dose al 42° giorno di distanza dalla prima, il Lazio e l’Emilia Romagna hanno scelto un intervallo di 35 giorni, la Lombardia tra i 35 e i 42 giorni. Insomma la campagna vaccinale prosegue in maniera disomogenea tra una Regione e l’altra.
Ora le dichiarazioni della Pfizer hanno generato non poca inquietudine. Se gli studi scientifici hanno valutato che i 21 giorni sono l’intervallo ottimale, nulla si sa degli effetti del prolungamento dell’intervallo. Solo a posteriori si saprà se la scelta è stata appropriata o meno.
La Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi (Foce) ha espresso forte preoccupazione in merito all’allungamento dei tempi tra le due inoculazioni e raccomanda che la seconda dose del vaccino vada fatta entro 21 giorni a tutte le fasce più fragili della popolazione.
Secondo i dati forniti dalla Fondazione GIMBE al 5 maggio 2021, il Trentino si trovava all’ultimo posto delle Regioni italiane nella classifica della copertura completa della vaccinazione (7,8%). Il 20% della popolazione trentina invece ha ricevuto la prima dose.
Considerato che, almeno dalle notizie riportate dalla stampa, i vaccini Pfizer arriveranno in gran numero, pare 3 milioni di dosi in Italia tra il 12 e 15 maggio, ci si chiede se non sia una scelta opportuna rivedere l’intervallo di tempo dei 42 giorni e, se non si riesce a riportare a 21 giorni, almeno accorciare i tempi in modo da attenersi il più possibile alle indicazioni dell’azienda fornitrice e agli studi effettuati. Inoltre ad attenersi ai 21 giorni tra una somministrazione e l’altra per le categorie più fragili della popolazione.
Tutto ciò premesso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale :
a valutare la possibilità di accorciare i tempi di somministrazione tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer in modo tale da attenersi il più possibile alle indicazioni dell’azienda produttrice che si basano su studi scientifici effettuati, in particolare per le categorie più fragili della popolazione.

Cons. Lucia Coppola
Cons. Giorgio Tonini
Cons. Ugo Rossi
Cons. Claudio Cia
Cons. Filippo Degasperi
Cons. Paola Demagri
Cons. Paolo Zanella
Cons. Michele Dallapiccola
Cons. Alex Marini
Cons. Sara Ferrari
Cons. Luca Zeni

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla