Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | TAGLIO DI BOSCO INGIUSTIFICATO IN VALLE DI CEMBRA

venerdì 16 luglio 2021 h17:00


richiesta info

Italia Nostra ha denunciato una vera e propria devastazione dei boschi di Grumes in val di Cembra. Una fustaia di pino silvestre e un bosco di abete rosso, faggio e larice sono stati decimati pare a causa della realizzazione di un impianto sottochioma a goccia promosso dal Consorzio di miglioramento fondiario di Grumes e finanziato dal Servizio agricoltura della Provincia in base alla LP n. 4 del 2003.

Riporta Italia Nostra: “Il progetto approvato prevedeva la posa di un tubo di PVC di 8 cm di diametro entro uno scavo largo 50 cm e profondo 120. E’ stata invece realizzata una strada di 4 metri di larghezza media, demolendo rocce e abbattendo alberi”.

Un intervento altamente impattante che parrebbe non aver senso per la posa di un tubo.

Troppo spesso ci si dimentica dell’importanza che rivestono gli alberi: sono in grado di modificare l’ambiente in cui viviamo, migliorano la qualità dell’aria e mitigano il clima. Riducono il deflusso delle acque piovane, assorbono le precipitazioni, influenzano la velocità e la direzione del vento. Grazie alla loro longevità, sono spesso considerati dei monumenti viventi da preservare e conservare.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

  1. in cosa consiste con esattezza l’intervento realizzato nel territorio di Grumes e che ha reso necessario l’abbattimento di una fustaia di pino silvestre, di parte del bosco di abete rosso, faggio e larice e la costruzione di una strada di quattro metri di larghezza media;
  2. chi ha autorizzato il progetto;
  3. a quanto ammonta la spesa finanziata dalla Provincia;
  4. se la Provincia di Trento ha vigilato e controllato lo svolgimento dei lavori che ha finanziato;
  5. se ritenga che un’opera come quella progettata avrebbe potuto essere realizzata senza perpetrare uno sfregio al bosco.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla