Federazione Pro Loco | Divertimento, energia e benessere si incontrano nella domenica a tutto sport di Vigolana in movimento

Federazione Trentina Pro Loco

sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna domenica 29 maggio a Centa San Nicolò Vigolana in movimento, manifestazione dedicata a sport, movimento e gioco nel verdissimo Altopiano della Vigolana.

Giunta alla sua 11° edizione, quest’iniziativa è davvero imperdibile per tutti gli amanti delle discipline sportive e delle attività di movimento all’aria aperta. La possibilità di provare nuove discipline sportive ha richiamato nelle precedenti edizioni centinaia di persone.

Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 il parco e la zona sportiva di Centa San Nicolò diventeranno protagonisti della manifestazione Vigolana in movimento.

L’evento è nato qualche anno fa tra un gruppo di amici, parlando di come sarebbe stato bello dedicare una giornata alle associazioni, allo sport, al movimento, al gioco, alla creatività.
Come spesso accade, alle parole sono seguiti i fatti: trovata la location adatta, contattate associazioni e gruppi sportivi, cercata una formula efficace, il tutto si è concretizzato.
Dopo due anni di stop forzato quest’anno si ricomincia, grazie alla stretta collaborazione tra il Consorzio Turistico della Vigolana con le sue quattro Pro Loco e l’Amministrazione comunale di Altopiano della Vigolana.

Un assaggio di questa “grande festa dello sport” ci sarà sabato 28 maggio con l’iniziativa Una corsa in compagnia, corsa autogestita di 15 km (o breve camminata per chi lo preferisce), in ricordo di Roberto Bonvecchio, volontario particolarmente attivo nell’associazionismo dell’Altopiano.
Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 presso l’area feste di Centa San Nicolò. L’evento, organizzato dall’associazione Pronti qua, vuole raccogliere fondi per supportare la ricerca sui tumori cerebrali.

Formula vincente tra sport e divertimento
La formula di Vigolana in movimento è semplice: associazioni, gruppi sportivi, istruttori si mettono gratuitamente a disposizione di grandi e piccoli per fare provare nuovi sport, giochi e discipline ma soprattutto per divertirsi tutti assieme, famiglie e amici, in una cornice ideale, tra parchi verdi, campi e attrezzature sportive. Un’intera giornata dedicata allo sport e alle discipline del movimento, al gioco e all’energia.

Tutti i partecipanti potranno provare sport classici ma intramontabili come calcio, pallavolo, atletica, mountain bike; sport meno diffusi come ping pong, basket e scacchi; attività più particolari come il risveglio energetico e la ginnastica artistica. Immancabile lo spazio dedicato al ballo. E poi il downhill, i giochi, il verticalismo e tanto altro.

Come ogni anno lo spazio dedicato alle prove di manovra con i Vigili del Fuoco Volontari sarà affollato di bambini che vogliono provare a spegnere il fuoco, arrampicarsi sulle scale o strisciare nel tunnel montato apposta per loro.

Alcune indicazioni organizzative
Per invogliare tutti a sperimentare cose nuove, ai partecipanti sarà consegnata una scheda e ogni volta che proveranno una disciplina sarà aggiunto un timbro, ricevendo, con 15 timbri, il gadget della manifestazione.
Tutte le prove delle varie attività proposte saranno gratuite.

Per tutto il giorno sarà aperto anche lo spazio ristoro gestito dalle Pro Loco di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro.
In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà comunque sotto la struttura coperta, in forma ridotta ma garantendo il divertimento.

Ufficio stampa Federazione Trentina Pro Loco