Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione De Gasperi Tn | Al via la nuova edizione di Visioni d’Europa

Fondazione trentina Alcide De Gasperi

iscrizioni entro il 17 luglio 2022


Sono aperte le iscrizioni a Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE: il percorso di educazione alla cittadinanza europea che chiama 17 giovani a mettersi in cammino visitando i luoghi in cui prese forma il sogno europeo – dall’isola di Ventotene a Pieve Tesino, toccando altri siti cardine della cultura europea come Roma, Ostia Antica e Forte Cadine – e raccontando poi l’esperienza in un programma di incontri rivolti agli studenti delle scuole di Trento.
La partecipazione all’intero percorso è gratuita. Per candidarsi va compilata, entro il 17 luglio, la documentazione pubblicata sul sito www.degasperitn.it.

L’Isola di Ventotene, perla dell’arcipelago Pontino scelta dal fascismo come confino per i suoi oppositori che vide la nascita del celebre manifesto "Per un'Europa libera e unita", e Pieve Tesino, paese natale del Padre fondatore Alcide De Gasperi. Ma anche Roma, Ostia Antica e Forte Cadine. Ogni grande sogno ha i suoi luoghi cardine, permeati degli ideali, delle visioni e delle vibrazioni delle persone che in esso hanno creduto. Il sogno di un’Europa unita non fa eccezione, ed è proprio partendo dalla scoperta di questi siti, riconosciuti come patrimonio europeo, che la nuova edizione del percorso “Visioni d’Europa” prenderà le mosse per coinvolgere 17 giovani, tra i 18 e 25 anni, appassionati dell’Unione europea e desiderosi di dare un contributo attivo al dibattito sul suo presente e il suo futuro.

Un percorso della durata di sei mesi in cui si alterneranno momenti di formazione e di lavoro, uscite e workshop online, fino al viaggio di 6 giorni che prevede – oltre alla visita a Ostia Antica e la tappa a Roma, in cui i partecipanti incontreranno un rappresentante delle istituzioni italiane e uno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – il soggiorno sull’isola di Ventotene: ritirati dal mondo e ispirati dalle esperienze che diedero alla luce il primo manifesto dell’Europa unita del dopoguerra, i giovani avranno la possibilità di partecipare a formazioni specifiche a tema europeo e, divisi in gruppi, di iniziare a dare forma concreta ad un ciclo di incontri che verranno proposti, nei mesi successivi, agli studenti delle scuole superiori di Trento e alla cittadinanza.
Le suggestioni offerte dal ritiro di Ventotene si aggiungeranno a quelle proposte dal Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e a quelle di Forte Cadine, che al pari di Ventotene sono oggi riconosciuti con il Marchio del Patrimonio europeo: in questi siti, in due diverse giornate, i partecipanti si incontreranno per gettare le basi dell’intero percorso, dal viaggio agli incontri formativi, scoprendo da vicino la vocazione europea del nostro territorio.

«Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro; che l'Europa rimanga l'argomento del giorno»: il monito di Alcide De Gasperi sarà anche il loro mandato in un percorso che rappresenta una sfida avvincente e coinvolgente, ma anche una testimonianza di impegno civico che vuole fare della formazione tra pari lo strumento per andare oltre le vuote retoriche e suscitare coinvolgimento e responsabilità autentici.

Per candidarsi a partecipare è necessario compilare, entro il 17 luglio, l’apposito modulo online sul sito della Fondazione. La partecipazione all’intero percorso è gratuita.
Maggiori dettagli sull’organizzazione e lo svolgimento del progetto sono disponibili sui siti www.degasperitn.it  e www.trentogiovani.it.

“Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE” è un progetto europeo finanziato dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio e dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento.

Ufficio stampa Fondazione trentina Alcide De Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla