Eventivai alla lista eventi

LBL_AT_RIFLESSIONI

Fondazione De Gasperi Tn | Il ritorno della guerra in Europa: a Sergio Fabbrini la Lectio degasperiana 2022

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

giovedì 18 agosto 2022 h17:00

Si rinnova giovedì 18 agosto 2022 alle 17 il tradizionale appuntamento con la Lectio degasperiana di Pieve Tesino. L’evento promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per rileggere l’attualità alla luce della lezione e della testimonianza dello statista, giunge quest’anno alla sua XIX edizione e chiama il politologo ed esperto di relazioni internazionali Sergio Fabbrini ad affrontare il tema più urgente e drammatico del momento: «Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo».
Concluderà l’incontro un ricordo dedicato dal Presidente della Fondazione, Giuseppe Tognon, a Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista, recentemente scomparsa.

Sono passati 70 anni da quando, il 27 maggio 1952, Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, già riuniti nella Comunità europea del carbone e dell’acciaio, sottoscrivevano l’accordo istitutivo della Comunità europea di difesa (CED), che avrebbe dovuto portare alla costituzione di un esercito unico europeo. Un trattato su cui De Gasperi investì tutte le sue ultime energie e la sua autorevolezza personale, vedendovi la strada maestra per superare definitivamente la frammentazione della politica estera europea. Sullo sfondo il grande traguardo collettivo che lo statista condivideva con la sua generazione: «Noi vogliamo veramente la pace e, mentre diciamo di volerla, lavoriamo per unire l’Europa».
Il progetto della CED, com’è noto, naufragò, ma il seme di un’unità europea innovativa, molto diversa dalla tradizionale logica delle alleanze tra potenze, era stato gettato e, sia pure attraverso una complessa costruzione istituzionale, le intuizioni degasperiane hanno mostrato nel tempo la loro validità. Aver proiettato la storia europea nel futuro piuttosto che sul passato è stata la chiave per fare della democrazia il perno della evoluzione istituzionale di un intero continente. Oggi tuttavia la drammatica invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa sta rivelando tutta la fragilità di una pace «pigra», fondata, con esagerato ottimismo, su equilibri che si erano immaginati fissati una volta per tutte.
La diciannovesima edizione della Lectio degasperiana – che la Fondazione organizza come ogni anno d’intesa con l’Istituto Luigi Sturzo – si dispone a fare i conti con «Il ritorno della guerra in Europa», con ciò che De Gasperi e la sua generazione avevano vissuto. Uno dei massimi esperti internazionali di relazioni internazionali e di scienza politica, il prof. Sergio Fabbrini ci aiuterà a muoverci tra attualità e storia, cercando nel pensiero e nell’opera dello statista trentino spunti efficaci per rispondere alle urgenti domande che la situazione internazionale ci pone.
La Lectio si terrà il 18 agosto alle ore 17 nelle giornate in cui ricorre l’anniversario della morte dello statista di Pieve Tesino e quest’anno sarà anche l’occasione per fare memoria della figlia primogenita dello statista, Maria Romana De Gasperi, recentemente scomparsa. Se ne incaricherà lo stesso Presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Tognon, attraverso un breve intervento intitolato «Padre e figlia. Un ricordo di Maria Romana De Gasperi»: un modo per omaggiare il suo impegno nel custodire e tenere viva la memoria del padre, testimoniando insieme a lui che «seguendo la strada dell’onestà e della fede si può rialzare il mondo».

Le modalità di prenotazione e di partecipazione all’evento, che si terrà come da tradizione nel centro polifunzionale di Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi e sede del Museo a lui dedicato, saranno comunicate nelle prossime settimane.

Il relatore
Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Professore di Scienza politica e relazioni internazionali e Intesa Sanpaolo Chair on European Governance presso l’Università LUISS Guido Carli, dove ha fondato e diretto la School of Government dal 2010 al 2018, Sergio Fabbrini (1949) è stato inoltre fondatore e Direttore della School of International Studies dell’Università degli Studi Trento dal 2006 al 2009. È stato Pierre Keller Professor presso la Harvard Kennedy School of Government nel 2019-2020. È Recurrent Visiting professor presso la University of California di Berkeley (USA).
Ha insegnato in diverse università degli Stati Uniti, della Cina, del Giappone, dell’America Latina e dell’Europa. È stato Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford e Jean Monnet Chair Professor presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies, European University Institute, di Fiesole, Firenze. È stato Direttore della “Rivista Italiana di Scienza Politica” dal 2004 al 2009, il primo direttore dopo Giovanni Sartori che l’ha fondata nel 1971. È autore e curatore di decine di volumi e di centinaia di saggi scientifici, tradotti in sette lingue, che gli sono valsi diversi premi scientifici internazionali e nazionali. È inoltre editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore; impegno per il quale è stato insignito nel 2017 del Premio Altiero Spinelli che gli è stato consegnato a Ventotene. Nel 2021-2022 è stato membro del Comitato Scientifico della Conferenza sul futuro dell’Europa, nominato dal Governo Draghi, di cui ha presieduto il Gruppo su “Democrazia e Stato di Diritto in Europa”. Dal 2020 è Special Advisor del Commissario europeo Paolo Gentiloni per i temi legati alla riforma della governance europea. È considerato a livello internazionale uno dei maggiori studiosi di Scienza politica.

Ufficio stampa Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.