Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FONDAZIONE MUSEO STORICO | UNA TAVOLA ROTONDA ONLINE SUL QUINQUENNIO 1917-1922

Fondazione Museo storico del Trentino

mercoledì 26 maggio 2021 h15:15


Giovedì 27 maggio alle ore 17.00 la Fondazione Museo storico del Trentino propone, sulla piattaforma Zoom, un confronto attorno agli anni 1917-1922 che mutarono la storia del mondo e permisero all'Italia di diventare, almeno formalmente, una grande potenza.

In occasione della presentazione del volume Italy in the New International Order 1917-1922, curato da Antonio Varsori e Benedetto Zaccaria (Palgrave Macmillan 2020), la Fondazione Museo storico del Trentino organizza la tavola rotonda online dal titolo “La grande illusione: l’ascesa internazionale dell’Italia nel quinquennio che cambiò la storia del mondo (1917-1922)”.
L'appuntamento è giovedì 27 maggio 2021 alle ore 17.00; il link per partecipare. 

Assieme ai curatori del volume Antonio Varsori (Università di Padova) e Benedetto Zaccaria (Università Ca' Foscari di Venezia) partecipano Giovanni Bernardini dell'Università di Verona e Sara Lorenzini dell'Università di Trento.
L'incontro è coordinato da Maddalena Guiotto della Fondazione Museo storico del Trentino.

L’Italia sconfitta dagli imperi centrali a Caporetto nel 1917, negli anni successivi riuscì non solo ad affermarsi come potenza regionale, ma realizzò anche la sua ambizione postunitaria di essere riconosciuta, almeno dal punto di vista formale, come una grande potenza, anche se la più piccola tra le grandi potenze. Negli stessi anni, con la rivoluzione russa e la fine dell’impero zarista, l’intervento in guerra degli Stati Uniti, il crollo della monarchia austro-ungarica, la Conferenza di pace di Parigi e la nascita della Società delle Nazioni si affermò un ordine internazionale nuovo ma anche instabile e la storia del mondo cambiò. Le relazioni e percezioni reciproche dell’Italia nei confronti degli Alleati, delle nazioni vinte e della “nuova Europa” permettono di rivalutare il ruolo dell’Italia nella costruzione di questo ordine internazionale del dopoguerra.

Locandina

Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla