Eventivai alla lista eventi

Comunicati

Fondazione Pezcoller | Ricerca contro il cancro: il premio Pezcoller-AACR 2022 a Steven Rosenberg

Fondazione Pezcoller

giovedì 31 marzo 2022 h15:15

È Steven A. Rosenberg il vincitore del Premio Pezcoller - AACR 2022 per la ricerca sul cancro. L’annuncio è stato dato stamani dal presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni in una conferenza stampa ospitata dalla Fondazione Caritro a Trento.
Il dott. Rosenberg è noto in tutto il mondo ed è considerato il padre della moderna immunoterapia dei tumori.
«Come Alexander Fleming ha scoperto la penicillina nel 1928, aprendo così l’era della terapia antibiotica (usata diffusamente contro le infezioni dal 1941), - ha affermato il presidente della Fondazione Enzo Galligioni - così Steven Rosenberg, grazie alle nuove conoscenze sui meccanismi fondamentali del sistema immunitario negli anni ’70 è riuscito a scoprire e sviluppare le prime terapie immunitarie realmente efficaci contro il cancro, in particolare per la cura del carcinoma renale metastatico.
Rosenberg ha aperto anche la strada alla terapia con le cellule immunitarie, alla fine degli anni 80, ed ha poi esteso questo trattamento a pazienti con cancro al seno, al fegato e al colon-retto, sempre con importanti risultati clinici».
Steven Rosenberg sarà proclamato vincitore durante l’annuale meeting dell’Associazione americana di ricerca sul cancro (AACR) che si terrà domenica 10 aprile a New Orleans, alla presenza di più di 20mila ricercatori da tutto il mondo.
La tradizionale cerimonia di consegna del Premio è prevista per sabato 14 maggio 2022, ore 10.30 a Trento, al Teatro Sociale, alla presenza della popolazione, delle autorità e dei rappresentanti della comunità sanitaria, accademica ed economica.
La dotazione del Premio Pezcoller è di 75mila euro, e viene assegnato dalla Fondazione insieme alla AACR, l’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro, che rappresenta molte decine di migliaia di ricercatori in tutto il mondo.
Chi è Steven A. Rosenberg
Nato nel 1940, a New York. Si è laureato in medicina nel 1964 alla Johns Hopkins University (Baltimora), a cui sono seguiti un Dottorato di ricerca in biofisica presso l’Università di Harvard e la specializzazione in chirurgia ed in Immunologia a Boston.
È stato capo della Divisione di Chirurgia al National Cancer Institute (NCI) di Bethesda (USA), senior investigator presso il Centro per la Ricerca sul Cancro del NCI e professore di chirurgia alla G. Washington University School of Medicine. È autore di più di 30 libri e circa 1170 articoli scientifici, con oltre 169.000 citazioni.

Le altre iniziative della Fondazione Pezcoller
Il Premio europeo a giovani e donne nella ricerca
Accanto al Premio internazionale che rappresenta il più importante riconoscimento al mondo per la ricerca oncologica, la Fondazione Pezcoller, in collaborazione con l’Associazione Europea di Ricerca sul Cancro (EACR), assegna altri premi europei di particolare valore: Il Premio ad un giovane ricercatore europeo e alle Donne nella ricerca, dedicato alla memoria di Marina Larcher Fogazzaro.
Entrambi questi riconoscimenti saranno assegnati nel prossimo congresso europeo dell’EACR che si terrà il 20-23 giugno a Siviglia in Spagna, nel corso del quale i vincitori terranno la “Pezcoller Lecture”.
La vincitrice del Premio per le Donne nella ricerca, arrivato alla seconda edizione, è la dott.ssa María Soledad Soengas, per i suoi studi su nuovi meccanismi molecolari sullo sviluppo del melanoma e lo sviluppo della resistenza alla chemioterapia.
Nata nel 1968 in Spagna, la dott.ssa Soengas è una Biologa Molecolare con laurea e dottorato di ricerca con lode, all’Università di Madrid nel 1997.
Sono ancora in corso le selezioni per il giovane ricercatore europeo.

Il 33° Simposio Pezcoller
Da oltre 30 anni i Simposi Pezcoller sono occasione di confronto tra i massimi esperti del settore, e costituiscono l’occasione per i giovani ricercatori di incontrarli e presentare loro le proprie ricerche.
Quest’anno si tornerà in presenza, il 13-14 giugno 2022 a Trento. Il tema di quest’anno è uno dei più appassionanti per gli addetti ai lavori: “Quali sono gli ostacoli all’efficacia dell’immunoterapia nel cancro?”. Tra i qualificati relatori, hanno confermato la loro presenza ben due Premi Nobel: William Kaelin, Premio Nobel 2019, e James Allison, premio Nobel nel 2018.

Numerose le iniziative a sostegno della ricerca
Anche quest’anno, la Fondazione rafforza il suo impegno a sostegno della ricerca sul cancro in Italia, con le borse di studio destinate a giovani ricercatori/ricercatrici italiani, assegnate con la collaborazione della Società Italiana di Cancerologia, SIC.
Ad aprile la Fondazione bandirà altre 7 borse di studio Pezcoller – SIC, da €25.000/anno ciascuna, per il biennio 2023 – 2024.
A livello locale vengono organizzate molte iniziative a sostegno della ricerca, dalle Borse di Dottorato di ricerca presso il Cibio in collaborazione con l’Università di Trento e il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, a seminari in collaborazione con Apss e Università di Medicina di Trento. Tra le novità, l’organizzazione di un Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione in collaborazione con l’Università di Trento.

Ufficio stampa Fondazione Pezcoller

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.