Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Trentina De Gasperi | La Brexit e il futuro dell’Unione Europea: what’s next?

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

venerdì 25 febbraio 2022 h17:00


Venerdì 25 febbraio alle 17.00 appuntamento online con lo storico anglosassone Mark Gilbert, per un incontro volto a rileggere le cause che hanno spinto il Regno Unito a uscire dall’Unione Europea e le conseguenze che questa scelta potrà avere sul futuro europeo. L’incontro si inserisce nel ciclo di 7 webinar promosso da Visioni d’Europa, il format ideato da un gruppo di giovani partecipanti al percorso di formazione e di impegno civile promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

A distanza di più di settant’anni dall’avvio del processo d’integrazione europea, sul sogno europeo è calata una cortina di scetticismo di cui la “Brexit” è stata una delle manifestazioni più chiare. Il risorgere dei nazionalismi e i grandi problemi globali del nostro tempo hanno spesso messo in affanno l’Unione e la sua forza di coinvolgere nuovi Paesi. L’avvento della pandemia proprio pochi giorni dopo la formalizzazione della Brexit (il 31 gennaio 2020) ha comprensibilmente volto altrove l’attenzione degli europei, eppure, all’ombra dell’emergenza sanitaria, tali questioni restano e interrogano il presente e il futuro dell’Unione. Quali sono state dunque le cause storiche che hanno spinto il Regno Unito a uscire dall’Unione Europea e quali saranno le implicazioni di questa scelta? La “Brexit” potrà essere trasformata in un punto di partenza per rilanciare il progetto europeo oppure segnerà il definitivo naufragio del sogno comunitario? Quale conseguenza avrà questo evento sui fragili equilibri geopolitici europei, proprio ora messi a dura prova dalla crisi Russo-Ucraina? Saranno queste domande ad animare l’incontro online La Brexit e il futuro dell’Unione Europea: what’s next?, seconda delle sette tappe che compongono il percorso Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell’UE, attraverso il quale 12 giovani organizzatori, con il contributo di esperti relatori, si pongono l’ambizioso obiettivo di raccogliere il monito dello statista Alcide De Gasperi a far sì che l’Unione Europea “rimanga l’argomento del giorno”. Il webinar si terrà venerdì 25 febbraio alle 17.00 e affiderà a Mark Gilbert, storico di fama internazionale, il compito di proporre un’analisi del percorso d’integrazione europea e del presente dell’Unione, riflettendo sulle risorse da attivare per rafforzare il legame tra gli Stati membri e contrastare le spinte centrifughe interne alla casa comune europea.



L’ospite
Mark Gilbert è docente di History and International Studies presso la Johns Hopkins University – SAIS Europe di Bologna. È stato professore associato di Storia contemporanea e studi internazionali presso l'Università di Trento e docente di Studi europei all'Università di Bath. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano Storia politica dell'integrazione europea (2005) e il recente Euroscepticisms: the historical roots of a political challenge (2020), scritto con Daniele Pasquinucci. Collabora con diverse riviste scientifiche del settore.


Come tutti gli incontri inclusi nel programma di Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell’UE, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione da effettuare sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ufficio stampa Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla