Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Giornata Nazionale dello Spazio: al Muse c'è “Sonicosmos”

MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Venerdì 16 dicembre alle 16.30. Ingresso gratuito su prenotazione.


Che suono ha l’Universo? Il 16 dicembre il MUSE aderisce alla Giornata Nazionale dello Spazio - istituita per ricordare il lancio del San Marco 1 - primo satellite italiano che nel 1964 permise al nostro Paese di essere tra i primi al mondo a superare l’atmosfera terrestre, con lo spettacolo Sonicosmos, un concerto cosmico dove melodia e ritmo sono governati dai dati raccolti dagli astronomi. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare in autonomia l’esposizione “Oltre il buio, le stelle” la mostra tattile in corso al museo fino al 18 dicembre.

L’iniziativa si svolge su proposta dell’Agenzia Spaziale Italiana per sensibilizzare le cittadine e i cittadini italiani sulle ricadute positive delle attività spaziali in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo internazionale del nostro Paese.

L’Universo in concerto! "Sonicosmos" è uno spettacolo astronomico nato dalla collaborazione tra alcuni artisti e gli scienziati dell’INAF di Bologna, che ha l’obiettivo di trasformare in suoni di diverso timbro, ampiezza e frequenza il catalogo cosmologico zCOSMOS, creato sulla base dei dati raccolti dal Very Large Telescope. In pratica, una sinfonia sonora che traduce il respiro dell’universo e l’evoluzione delle galassie nel corso del tempo.

L’idea è nata dall’incontro fra un astronomo con la passione per la musica e tre artisti del suono con la passione per la scienza. Il primo ha messo a disposizione i dati di migliaia di galassie. I secondi – con competenze che spaziano dall’acustica alla composizione, dall’informatica all’elettronica – li hanno “sonificati”, ossia hanno tradotto in suoni alcuni segnali e dati. In “Sonicosmos – Un viaggio nel Cosmo narrato dal suono”, protagoniste principali saranno le galassie.

Oltre il buio le stelle: mostra di astronomia per non vedenti.  L’astronomia è fatta di pianeti coloratissimi, nebulose intricate e galassie filiformi: un universo fantastico dove il “vedere” è una parte importante del processo di fascinazione prima e conoscenza poi. Ma se non possiamo vedere? “Oltre il buio, le stelle” è una mostra tattile rivolta proprio a quanti fra noi non possono vedere il cielo con tutti i suoi corpi celesti. Con l’uso di tavole 3D, didascalie braille e approfondimenti audio sarà possibile comprendere la forma di una galassia, la struttura del Sole, le dimensioni e le distanze dei pianeti o le fasi lunari.  

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla