Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


I concerti per l'Annual Forum di Eusalp: Antonella Ruggiero e Max Casacci

Centro servizi culturali S. Chiara

il 24 e il 25 novembre 2022 ore 21:00


Un ricco calendario di incontri e sedute in cui troverà spazio anche la splendida voce di ANTONELLA RUGGIERO
Nella serata in programma al Teatro Sociale Antonella Ruggiero si esibirà assieme ai cori Sant’Ilario e della Valle dei Laghi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Appuntamento giovedì 24 novembre, ore 21, Teatro Sociale di Trento.

Si tiene a Trento dal 22 al 25 novembre l'Annual Forum di EUSALP, evento finale della Presidenza EUSALP, la Strategia europea per le regioni alpine, presieduta quest'anno congiuntamente dalle Province autonome di Trento e Bolzano con il supporto della Commissione europea.
Tre giorni di incontri e sedute, scanditi da un fitto calendario di appuntamenti dedicati ai temi chiave affrontati nel corso del 2022: rispondere alla crisi energetica, mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere la partecipazione dei giovani e mettere in evidenza i risultati concreti raggiunti sul campo dai Gruppi di lavoro tematici. Saranno inoltre presenti decisori e rappresentanti politici e tecnici dei sette Paesi membri di EUSALP.


Ad accompagnare e arricchire i giorni dell’Annual Forum è stato inoltre organizzato un ricco programma culturale rivolto a tutta la cittadinanza, che farà tappa al Teatro Sociale di Trento.
Giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 21, il Sociale ospiterà un grande evento in musica. Ad aprire la serata ci sarà il gruppo dei Punto Gezz, che successivamente lascerà il palco alla splendida voce di Antonella Ruggiero, che si esibirà assieme ai cori Sant’Ilario e della Valle dei Laghi.


Ad Antonella Ruggiero, una delle più belle e duttili voci della musica leggera italiana d’autore, piacciono le sfide e le sfide si addicono particolarmente al suo poliedrico talento: da quando ha lasciato i Matia Bazar, il gruppo che le ha dato successo, Antonella Ruggiero si è cimentata in variegati progetti testimoni della sua insaziabile voglia di nuove, stimolanti avventure musicali. Dopo il primo album da solista, dall’emblematico titolo di Libera (1996), e la rilettura in un'inedita veste rock delle canzoni che l’hanno resa famosa (Registrazioni moderne), la cantante ha quindi scoperto il repertorio sacro con Luna Crescente (Sacrarmonia). Ora è venuto il momento di confrontarsi con i canti di montagna, un’antica passione di Antonella: da qui l’inedita collaborazione, ideata espressamente per “I Suoni delle Dolomiti”, con due tra i più rinomati cori alpini del Trentino, il Coro Valle dei Laghi e il Coro di S. Ilario.

Il compito di dare il là alla serata in musica al Teatro Sociale di Trento spetterà ai Punto Gezz, gruppo nato tredici anni fa da un’idea condivisa: quella di interpretare brani pop italiani ed internazionali e mettere loro addosso un vestito musicale nuovo. La bossa, il jazz, lo swing, hanno la capacità di rendere ogni brano un'esperienza diversa da quella che si conosce con il brano originale. Con alle spalle oltre 200 concerti, i Punto Gezz accompagnano anche a teatro due testi scritti dal batterista, Gabriele Biancardi: "Avete mai provato ad essere donne " e "Diversi da chi".
Negli anni nessun avvicendamento nella line up, a testimonianza anche dell'amicizia che lega il gruppo: Laura Novembre: voce; Luca Rubertelli: Sassofono, clarinetto e voce; Alberto Masella: Contrabbasso; Paolo Cristofolini: Pianoforte; Gabriele Biancardi: Batteria.


Dopo la celestiale voce di Antonella Ruggiero, venerdì 25 novembre (ore 21) l’Annual Forum di EUSALP si concluderà nel segno della sperimentazione di Max Casacci, impegnato con “Earthphonia”, la sua nuova opera sonora (progetto editoriale Sugarmusic) realizzata esclusivamente con suoni e rumori degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta.
Musicista, produttore, autore di musica e testi, ingegnere del suono, e sperimentatore, Max Casacci è anche chitarrista e fondatore dei Subsonica, una delle band più importanti della musica italiana degli ultimi decenni.
“Earthphonia” è un racconto visionario, un viaggio che interpreta la natura estraendo da essa melodie e ritmo. Si parte dall’aria, dagli uccelli e dalla biodiversità del Delta del Po – “Delta” – scivolando sull’acqua del torrente Cervo di Biella e sulla roccia di un’antica scogliera dell’isola di Gozo – “Watermemories” e “Ta’cenc” – sfociando nell’oceano – “Oceanbreath” – ascoltando sotto terra il suono delle radici di una foresta – “Roots Wide Web” – tuffandosi nei vulcani delle isole Eolie – “Strombolian Activity” – spiando le api nell’oscurità dell’alveare – “The Queen” – e, infine, planando sulle montagne – “Terre Alte”.

Informazioni
La partecipazione agli eventi è gratuita, fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it 

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla