Eventivai alla lista eventi

Comunicati

ARTE | CULTURA | MOSTRE | ROVERETO |


In Progetto Manifattura c'è la mostra “IncontrArti”

fino al 26 ottobre 2025


Fion al 26 ottobre, la mostra “IncontrArti”, a cura di Claudio Mattè, torna a impreziosire gli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto.

Lo storico Edificio dell’Orologio ospiterà 36 opere degli artisti trentini Piero Devilli, Matthias Sieff e Flavio Zoner, nonché una serie di quadri del pittore naif Antonio Ligabue, genio sofferente dell’arte primitiva.

Due ulteriori sculture saranno esposte all’esterno. L’esposizione, patrocinata da Trentino Sviluppo e da molteplici realtà istituzionali e associative del territorio, è a ingresso libero. Il tema scelto per questa seconda edizione della rassegna è quello della valorizzazione e del rispetto della diversità.

Sono previste visite guidate, con una particolare attenzione agli anziani della Circoscrizione di Borgo Sacco, e laboratori didattici, a cui hanno già aderito 18 classi degli istituti scolastici della Vallagarina. Ma anche conferenze e dibattiti che spaziano dal mondo dello sport a quello della musica, della scrittura e della salute mentale.

Le 36 opere esposte – dipinti astratti dalle geometrie esuberanti e coloratissime, ma anche quadri caratterizzati da un vivido realismo e sculture lignee di diverse dimensioni – sono degli artisti trentini Piero Devilli, Matthias Sieff e Flavio Zoner. Prevista anche una quarta sezione dedicata alle opere di Antonio Ligabue (1899 – 1965), figura iconica nell’arte naif.


Apertura 

La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 17 alle 20 e nei fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
L'entrata è libera.

GLI ARTISTI

Piero Devilli. Nato nel 1954, sviluppa fin dalla giovane età una profonda passione per la pittura. Diplomato all’Istituto A. Vittoria di Trento, intraprende un percorso artistico che lo porta a esplorare e rappresentare con sensibilità il mondo che lo circonda, concentrandosi in particolare sulla natura morta. Le sue tele diventano così custodi di frammenti di quotidianità, dove frutta e oggetti si trasformano in simboli carichi di rimandi affettivi e storici. Ogni pennellata è un’attenta osservazione della luce e delle forme che invita a cogliere la bellezza intrinseca e la memoria che ogni oggetto, anche il più semplice, porta con sé.

Matthias Sieff. Nato a Cavalese nel 1982, risiede a Mazzin (Tn), tra le Dolomiti della Val di Fassa. Ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte, di Scultore del legno e la Laurea in Arti Applicate. Si è formato all’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa, alla Scuola per aspiranti scultori a Selva di Val Gardena, seguendo anche i corsi serali di plastica e disegno con il professor Tone Da Cudan e infine all’Università di Arti Applicate di Vienna, sezione scultura, seguito dalla professoressa Gerda Fassel.

Flavio Zoner. Nato in Vallarsa (Tn) nel 1943, è emigrato in Argentina con la famiglia da bambino. Ha studiato alla scuola d’arte Accademia Rosa Asplanato di Buenos Aires. Rientrato in Italia, ha iniziato a partecipare a mostre e concorsi. La sua pittura ha avuto diversi periodi, ora prosegue con opere in cui si conferma la sua attitudine cromatica, con un impianto compositivo fortemente dinamico. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private e su di lui hanno scritto molti celebri critici d’arte. Ha tenuto numerose mostre personali in Italia, ma anche a Berlino, Budapest, Dubai, Londra, Monaco di Baviera, Mosca, New York e Parigi.

Antonio Ligabue (1899 – 1965), Genio sofferente dell’arte primitiva, fu un tormentato artista, pittore naif e scultore. Le sue opere intense riflettono la sua anima inquieta e la sua profonda connessione con la natura e con gli animali. I suoi soggetti, spesso selvaggina o scene di vita contadina, sono resi con colori vivaci e un’espressività cruda e potente.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla