Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


La "Canta dei mesi di Cembra" a Cles

Gruppo tradizioni cembrane

domenica 15 ottobre 2023 h11:00


Rappresentazione musicata del ciclo dell’anno, la "Canta dei Mesi di Cembra" è una delle manifestazioni di maggior pregio della tradizione popolare del Trentino. Così, agli ordini bonari di un «Re capodanno» con la sua corte di paggi e alabardieri, si snoda mese dopo mese una suggestiva messa in scena del calendario, mentre un codazzo di arlecchini armati di buffa, la vescica di maiale gonfiata a mo’ di palloncino e fissata allo sverzino di una frusta, testimonia del legame della Canta con i riti più antichi del carnevale.

Interrotta e ripresa più volte nel corso della sua storia, la Canta dei Mesi viene oggi proposta dal Gruppo folkloristico cembrano nella versione del 1874, con i versi del poeta Michele Gottardi di Lavis e le musiche del celebre mandolinista Giacomo Sartori di Ala. Concentrato di antica saggezza contadina e di semplice coreografia popolaresca, la Canta dei Mesi porta alla ribalta, nel giro di poco più di mezz’ora, valori ed emozioni senza tempo: un antico rituale, solenne quanto basta, ma pieno di vitalità, di colori, di musica, di fratellanza e di gioia.


La “Canta dei Mesi”, portata in scena dal “Gruppo tradizioni cembrane” presieduto da Ermano Gottardi, con l’accompagnamento musicale diretto dal M° Martino Nicolodi, si presenta quest’anno forte di alcuni nuovi costumi e di un nuovo striscione da parata in due occasioni di prestigio:
- Pomaria, la Festa della Mela della Val di Non, dove la Canta verrà presentata a Cles, domenica 15 ottobre a ore 11
- La Festa del Marrone a Castione presso Brentonico sabato 21 ottobre a ore 17


Mele e castagne, i prodotti dell’autunno, saranno quindi la cornice perfetta per questa bella rappresentazione del ciclo dell’anno, delle stagioni e dei loro prodotti.
Queste due importanti uscite di ottobre chiudono le attività della Canta dei Mesi per il 2023, con il patrocinio della Comunità della Valle di Cembra, del Comune di Cembra-Lisignago, dall’APT Fiemme-Cembra, e della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio.


Nel 2024, la Canta celebrerà il suo 150° anniversario: il testo attuale della rappresentazione, infatti, porta la data del 1874, che può considerarsi il suo punto di partenza nella forma moderna. Per celebrare l’anniversario, sono previste alcune iniziative di qualità, tese a suggellare il posto della Canta nelle tradizioni popolari italiane ed europee legate alle celebrazioni del calendario. Un programma di prestigio al quale il Direttivo del “Gruppo tradizioni cembrane” sta attualmente lavorando, e che verrà presentato nei primi mesi del 2024.


Ufficio stampa Gruppo tradizioni cembrane

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla