Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Leonardi (Forza Italia) | Incentivazione forme di collaborazione con l'aeroporto di Bolzano

giovedì 29 luglio 2021 h15:00


richiesta info

Approvato dal Consiglio della Provincia di Trento l’ordine del giorno a firma del consigliere di Forza Italia Giorgio Leonardi con il quale la Giunta è stata impegnata a valutare l’inserimento, tra le opere da finanziare con l’assestamento di bilancio in corso, degli interventi di recupero e ricostruzione del Castello di Drena colpito duramente nel 2018 da un inaspettato crollo.

Leonardi ha sottolineato la priorità dell’intervento vista l’immensa importanza storico culturale del Castello, da sempre meta turistica di rilievo dell’Alto Garda e di tutto il Trentino.

Costruito nel XII secolo e sorto probabilmente su un villaggio preistorico, fu un tempo dimora dei Conti d’Arco che ne fecero un importante strumento di controllo della via di collegamento tra Trento e il Garda. Distrutto nel 1703 veniva in seguito ricostruito e restaurato ed ora ospita al suo interno anche un piccolo museo di reperti archeologici. 

La notte tra il 31 maggio e il primo giugno 2018, il manufatto subiva purtroppo un importante crollo che ha interessato il fronte occidentale della cortina esterna prospiciente la grande lizza e nello specifico la porzione centrale della cinta per una altezza di dodici metri e una superficie di circa duecento metri quadrati. 

Da qui l’interessamento del consigliere Leonardi che ha evidenziato come da uno studio condotto dalla Soprintendenza per i beni i culturali e dall’Università di Trento, sia emersa la necessità di intervenire in primis con un complessivo intervento ricostruttivo e rafforzativo delle strutture superstiti, ma ha anche evidenziato la necessità di perseguire e garantire a queste strutture ruderali particolarmente fragili, interventi di cura e manutenzione costanti.

Il Consiglio ha dunque approvato ed ha così impegnato la Giunta a verificare la possibilità di intervenire nell’immediatezza onde giungere al più presto alla ricostruzione della zona interessata dal crollo e a un complessivo miglioramento delle condizioni statiche strutturali e conservative della cinta muraria nel suo complesso.

Ufficio stampa Forza Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla