Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


METS e CONCAST insieme per il progetto e il film “Contadini di frontiera - Grenzbauern”

METS – Museo etnografico trentino San Michele 

Al Museo etnografico trentino San Michele sabato 25 novembre alle 13.30


Sabato 25 novembre alle 13.30 al METS-Museo etnografico trentino San Michele si presenta il progetto e il film “Contadini di frontiera -Grenzbauern” realizzato grazie al convinto sostegno di CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini. Il progetto che si concretizza in un film documentario e in un successivo libro è stato realizzato dal METS che ha incaricato il regista Michele Trentini (sua anche la fotografia e il montaggio) e lo studioso Marco Romano per la ricerca e le interviste. Di che si tratta? Di una straordinaria esperienza di cooperazione tra Trentino e Alto Adige/Südtirol, fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini della Regione cui le due Provincie appartengono. Le riprese sono avvenute nei Comuni di: Rumo (TN), Proves (BZ), Novella (TN), Castelfondo (TN), Lauregno (BZ), Fondo (TN), Senale / San Felice (BZ), Ville di Fiemme (TN), Cavalese (TN), Trodena nel Parco naturale (BZ), Anterivo (BZ) e nelle malghe: Cazzorga (TN), Cislon (BZ), Cloz (TN), Fraul (BZ), Kessel (BZ), Malosco (TN), Revò (TN) e Stierberg Alm (BZ). I Servizi educativi del METS propongono “Giochi di una volta” per le famiglie con bambini. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. A fine presentazione un piccolo rinfresco permetterà di gustare i formaggi abbinati ai vini della Cantina La-Vis e Valle di Cembra.

Presso alcuni paesi dell'Alta Val di Non (Nonsberg) e della Val di Fiemme (Fleimstal), in prossimità del confine amministrativo tra la Provincia autonome di Trento e la Provincia autonoma di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti in altre aree montane. Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le Province, che si prendono cura del territorio, puliscono i boschi, falciano i prati, gestiscono gli alpeggi e allevano il bestiame conferendo il latte ai caseifici. Pochi sanno che nei caseifici sociali di Rumo, Castelfondo, Fondo (Val di Non) e in quello di Cavalese (Val di Fiemme) il latte dei soci trentini viene unito a quello dei soci sudtirolesi per produrre in primo luogo il Trentingrana, un formaggio stagionato a pasta dura il cui rigoroso disciplinare consente solo l'utilizzo di latte crudo, sale e caglio. Qui i casari trasformano ogni giorno il latte utilizzando conoscenze tramandate attraverso una tradizione consolidata. Nel 1925 Michele Marchesi, residente in Provincia di Modena ma originario della Val di Non, decise di portare anche in Trentino l'arte della caseificazione del Parmigiano Reggiano, producendo presso il caseificio di Rumo le prime forme di
"grana del Trentino". Il documentario mette in primo piano i punti di vista e il lavoro di allevatori, contadini e casari, che collaborando in prossimità di un confine che rappresenta anche una frontiera linguistica e culturale, danno vita a una solida economia alpina (Alpwirtschaft) basata su una vera e propria “cultura del fieno e della fienagione” (Heukultur) e sulla produzione di latte e di formaggio (Milch- und Käsewirtschaft).

Ufficio stampa METS – Museo etnografico trentino San Michele 

Martina Thaler e Michael Epp (Trodena)_Michele Trentini©
Martina Thaler e Michael Epp (Trodena)_Michele Trentini©

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla