Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


MUCGT | Al Museo etnografico trentino “Le Notti di San Michele”

Dal 3 al 29 settembre 2022


richiesta info

Il mese di settembre, per il Museo etnografico di San Michele all’Adige e per tutta la comunità locale, è di grande vivacità culturale e coinvolge associazioni ed enti che rendono gli appuntamenti molto attrattivi per un vasto pubblico. Già con sabato 3 settembre inizia il XII° Festival dei burattini in musica, diretto artisticamente da Luciano Gottardi: proseguirà anche nei sabati 10, 17 e 24 settembre. Il Museo per l’occasione propone visite guidate tematiche. Agli insegnanti ed educatori che decideranno di partecipare alle visite guidate e ai due laboratori di mercoledì 14 e 21 settembre sarà rilasciato l’attestato di aggiornamento riconosciuto da IPRASE. L’apertura pomeridiana prosegue dalle 14.30 fino alla fine degli spettacoli teatrali. L’ingresso al Museo, dopo l’orario consueto è di 1 euro a persona, gratuito per coloro che ne hanno diritto. Un servizio di piccola ristorazione curato dal Gruppo Alpini di San Michele all’Adige, degli Amici della Musica e della Pro Loco è previsto a partire dalle 19 per tutti gli appuntamenti.

Sabato 3 settembre a partire dalle ore 20.00 a cura dei Servizi Educativi del Museo è in programma una visita guidata alla sezione museale dedicata ai riti dell’anno.

Alle 21.00 spettacolo teatrale “Storie di un albero” con "La casa degli gnomi" di Lucia Oselieri. Protagonista dello spettacolo è un grande albero centenario che con l’arrivo della primavera si colora e si anima di suoni e piccoli abitanti del bosco. L’albero ha tante storie da raccontare, storie di animali, gnomi, orchi e briganti. Nella seconda parte entra in scena gnomo Pistacchio con tutta la sua famiglia e in particolare l’ultimo nato, Nocciolino. Fra bastonate furbizie e risate, il pubblico è protagonista fino al lieto fine della storia. I testi originali de “L’orco ortolano” sono di Alessandro Gigli. Altre storie liberamente adattate da Lucia Osellieri, animatrice e interprete. I burattini e la scenografia sono a cura di Massimo Galletti.

Festival dei burattini in musica

3 settembre ore 20 visita guidata (riti dell’anno); ore 21 spettacolo teatrale “Storie di un albero” con "La casa degli gnomi" di Lucia Oselieri

10 settembre ore 20 visita guidata (lavorazione del legno); ore 21 spettacolo teatrale "Il mercante di legnate" con la Compagnia "Bambambambin" di Paolo Rech

17 settembre ore 20 visita guidata (alpeggio e produzione casearia); ore 21 spettacolo teatrale "Il grande Bo ed il piccolo Picò" con "Tearticolo” di Matthias Träger

24 settembre ore 20 visita guidata (fibre tessili e loro lavorazione); ore 21 spettacolo teatrale "Teste di legno, storie d’ingegno" con Alessandro Gigli

Laboratori al Museo

mercoledì 14 settembre Ore 20.30 laboratorio per tutte le età “Origami tra arte e scienza” a cura di Alessandra Lamio

mercoledì 21 settembre Ore 20.30 laboratorio per tutte le età “Suminagashi: l'arte giapponese di marmorizzazione della carta” a cura di Lorenzo Pontalti. Suminagashi (inchiostro fluttuante) è il nome della tecnica giapponese per marmorizzare la carta che crea eleganti decorazioni grazie al fluttuare di linee di china e fiele di bue sulla superficie dell’acqua, assorbite dalla carta. Ogni partecipante potrà creare la sua carta marmorizzata

Feste patronali

22 settembre Sala polifunzionale Municipio, ore 20.30 presentazione libro “Prima Guerra Mondiale 1914-1918 San Michele all’Adige - Grumo - Leva in massa - Rassegne militari dei nati dal 1865 al 1900” di Marco Zeni a cura dell’Assessorato alla Cultura

24 settembre Museo e zone limitrofe ore 16 attività per bambini e famiglie e punto ristoro. Ore 21 spettacolo teatrale "Teste di legno, storie d’ingegno" con Alessandro Gigli

25 settembre Chiesa di San Michele Arcangelo, ore 10.30 Santa Messa e processione alla Grotta di San Michele

San Michele all’Adige, ore 12 pranzo a cura della Pro Loco con le associazioni del Paese

Chiesa di San Michele Arcangelo, 0re 18 Concerto coro “Laboratorio corale” di Ravina e Coro Parrocchiale di San Michele

29 settembre Chiostro del Museo ore 19 Cena agostiniana. Ingresso con posti limitati - costo 18,00 € (per i soci Pro loco di San Michele 15,00 €). Vendita biglietti: giovedì 15 e venerdì 16 settembre ore 20.00-21.00 presso la sede della Pro loco solo per i residenti a San Michele all’Adige. Da lunedì 19 settembre presso il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, Mezzolombardo, corso del Popolo 35, in orario di apertura (lunedì-venerdì 9.00-13.30 e 14.30-16.00).

Ufficio stampa Museo etnografico di San Michele all’Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla