Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


MUCGT | “Ereditare il passato, nel contesto globale”, proposta per re-immaginare il nostro futuro sul territorio

Museo degli Usi e costumi della gente trentina

venerdì 16 settembre 2022 h18:00


È attesa la conferenza in programma venerdì 16 settembre alle 18 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina perché la riflessione proposta è inedita e ha a che fare con la nostra futura esistenza sul Pianeta. La professoressa Elizabeth Povinelli - cattedra di Franz Boas della Columbia University di New York, Stati Uniti - presenterà una serie di esperienze parallele e significative delle storie dei suoi due “clan” di appartenza: Simonaz di Povinelli (Carisolo) - Trentino, e il “clan” Nunggudi (Serpente d'acqua nero) di Anson Bay, in Australia. Lo scopo è mostrare che i processi ereditari ci insegnano che, mentre il pianeta è in crisi climatica, ereditare non significa ricostruire un passato specifico ma creare una relazione con il mondo tutto, sia tra noi esseri umani, sia con l’ambiente.

I vertici del Museo, presidente Amistadi e direttore Tomasi, hanno accolto di buon grado l’idea della conferenza nata da un componente del Dominio Collettivo Comunitas Trilaci (Asuc -Terlago), Ivo Povinelli che, fra l’altro, fa parte dell’Associazione Amici del Museo.

La professoressa Elizabeth Povinelli, discendente da una famiglia originaria di Carisolo, parlerà nella sua lingua madre, l’inglese: per facilitare l’ascolto sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.

La conferenza sarà introdotta da Roberta Raffaetà che con “Il futuro dell'antropologia alpina: nuovi scenari e piste di ricerca”, contestualizzerà la presentazione di Elizabeth Povinelli in una rilettura critica degli Studi di Antropologia Alpina e alla luce degli attuali scenari ecologici e socio-politici.

Ufficio stampa Museo degli Usi e costumi della gente trentina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla