Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


MUCGT | "Le ragioni di Vaia" al via con “Non c’è più tempo”, Luca Mercalli al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Da mercoledì 25 maggio al 29 ottobre 2022


Comincerà mercoledì 25 maggio alle 18 in Sala Conferenze al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina la prima conferenza del ciclo “le Ragioni di Vaia”. Luca Mercalli con “Non c’è più tempo”, proporrà un’analisi particolarmente attuale. In conversazione con il direttore dei quotidiani l’Adige e Alto Adige, Alberto Faustini, il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, esporrà le sue tesi e le sue considerazioni partendo dall’evento meteorologico estremo - poi denominato Tempesta Vaia - che, alla fine di ottobre 2018, sconvolse un vastissimo territorio alpino del nord est italiano. Un focus etnografico connetterà il tema proposto nella conferenza con un oggetto delle ricche collezioni museali. L’entrata a tutti gli appuntamenti del ciclo “le Ragioni di Vaia” è libera e gratuita. A coloro che decideranno di partecipare a una o più conferenze del ciclo “le Ragioni di Vaia”, il Museo offre un biglietto d’entrata alla tariffa speciale di 1 € - da usare entro il 29 ottobre - per visitare le collezioni e vivere l’esperienza sonora “i Suoni di Vaia”.
Esperti di chiara fama proporranno riflessioni e approfondimenti su altri ambiti nei giorni: 14 giugno, 5 luglio, 30 agosto, 1° settembre, 22 settembre e 29 ottobre.
“le Ragioni di Vaia” - programma
• 25 maggio ore 18 “NON C’È PIÙ TEMPO” - Luca Mercalli - modera Alberto Faustini
• 14 giugno ore 18 “LA SALUTE DEL PIANETA - LA NOSTRA SALUTE” - Lucio Lucchin, Fulvio Mattivi - modera Gabriele Buselli
• 5 luglio ore 18 “PAESAGGIO, SGUARDO, SUONO, MUSICA” Roberto Besana, Mauro Graziani, Cristian Postal, - modera Diego Andreatta
• 30 agosto ore 18 “PER UN’AGRICOLTURA AMICA DEL CLIMA” Marco Fratoddi - modera Marika Giovannini
• 1 settembre ore 18 “ALICE NEL PAESE DI VAIA” Emanuele Montibeller, Annibale Salsa - modera Marica Terraneo
• 22 settembre ore 18.00 “CONTINUITÀ O TRASFORMAZIONE. L’IMPATTO DI VAIA SUGLI ATTEGGIAMENTI DELLE PERSONE” Jeroen Andre Filip Vaes, Daniela Giudice, Anna Castiglione, - modera Massimo Mazzalai
• 29 ottobre ore 11 “FORESTE E CLIMA” Lorenzo Ciccarese, Giovanni Giovannini, Günther Unterthiner - modera Giampaolo Pedrotti.

Ufficio stampa Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla