Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Incontro con ... La vita segreta del tasso

MUSE - Museo delle Scienze

martedì 15 marzo alle 18:30 in presenza o online


Anche se sembra comune, non è assolutamente facile da osservare. Ma chi è il tasso, cosa combina nelle sue scorribande notturne e cosa fa durante il giorno? Martedì 15 marzo 2022 alle 18.30 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita Marco Colombo, naturalista, fotografo e autore del libro fotografico “Il bosco delle maschere. La vita segreta del tasso”, frutto di anni di ricerche sul campo con immagini inedite mai realizzate prima in Italia.

Oltre 400 ore di appostamenti e 73 mila ore di monitoraggio video per capire la vita segreta del tasso. La specie, in passato perseguitata e diminuita, è oggi tornata comune e diffusa, ma - come testimonia l’ultima fatica di Marco Colombo – rimane molto difficile da osservare e fotografare. Mustelide dalle abitudini notturne, il tasso (Meles meles) è infatti un animale schivo e solitario, estremamente importante per l’equilibrio degli ecosistemi.

“Si tratta di un mammifero tipicamente notturno, ma per questo progetto - rivela l’autore - ho voluto fotografare sempre in luce ambiente, senza fototrappole o flash, in quella minima frazione diurna della sua vita. È stato un lavoro psicologicamente molto provante e ad un certo punto ho pensato di mollare. Eppure, a furia di insuccessi e centinaia di ore seduto nel bosco immobile, tutti i tasselli alla fine si sono incastrati, e sono riuscito a raccogliere il materiale per questa nuova investigazione naturalistica”.

Ne è nato un libro fotografico, “Il bosco delle maschere. La vita segreta del tasso” (Pubblinova Edizioni Negri, 2021), che martedì 15 marzo alle 18.30 verrà presentato – con tutti i retroscena e le curiosità del caso – al MUSE per la prima data del tour di presentazione (qui il link per iscriversi).

A moderare l’incontro, lo zoologo del MUSE Osvaldo Negra, che insieme all'autore coinvolgerà il pubblico alla scoperta degli aspetti più interessanti della biologia di questo “animale mascherato”, nonché delle problematiche per la sua conservazione, legate per lo più agli investimenti stradali.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del MUSE.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla