Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Museo San Michele | La festa della famiglia in tema autunnale per la Giornata nazionale delle Famiglie

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Il pomeriggio di domenica 9 ottobre diverse proposte tra creatività, riciclo, scienza, danza e golosità


Domenica 9 ottobre, per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in collaborazione con il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg propone “Agrifamily d’autunno”, un pomeriggio durante il quale bambini e genitori possono cimentarsi in esperienze e laboratori tutti a misura di famiglia.

A partire dalle 14.30 il Museo ospiterà infatti enti e associazioni family friendly della Piana Rotaliana che animeranno sale espositive e aule didattiche con attività che spaziano tra creatività, danza, scienza, arte e cucina, in un’ottica di collaborazione e rete con il territorio.

I Servizi educativi del Museo accoglieranno i visitatori con una speciale golosità di benvenuto creata per l’occasione della Gelateria Serafini di Lavis. Poi al via la “Caccia… all’autunno”, una divertente caccia al tesoro per scoprire i contenuti delle numerose sale del Museo, che avrà come protagonista la stagione autunnale, con i suoi frutti e gli speciali regali che dona il bosco in questo periodo dell’anno. Per soddisfare i palati ci sarà poi “L’autunno nel piatto”, show cooking a tema con polenta, zucca, noci e speck, a cura di Sabatino Iannone, chef del Ristorante la Contea di Bolbeno, che si concluderà con un goloso assaggio. I Servizi educativi del Museo insieme al Circolo ACLI Grumo San Michele all’Adige proporranno poi “Ne facciamo di tutti i colori”, laboratorio che, attraverso la trasformazione di alcuni ortaggi, permette di ottenere dei bellissimi colori vegetali usati poi per realizzare piccole opere d’arte grazie alle abilità artistiche di nonna Etta.

Il Circolo ACLI presenterà inoltre “ricicliAMO”, due laboratori di riciclo creativo, insieme a una piccola esposizione di creazioni realizzate con materiali di scarto, “riUSO”. Non mancherà inoltre la danza di coppia per famiglie, “Dancing family”, che sarà guidata in inglese dalla teacher Laura La Rosa, a cura di GDS Ritmomisto. I ricercatori della Fondazione Edmund Mach condurranno infine un laboratorio scientifico di entomologia da non perdere: “Moscerini, cimici e altri insetti che è meglio tenere lontano dalle nostre piante: vuoi conoscerli?”.

Nell’ambito di “Agrifamily d’autunno” ci saranno inoltre altre iniziative sul territorio della Piana Rotaliana: il “Wine trekking” alla Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige in località Masetto, laboratori didattici e pranzo alla Fattoria didattica Aneghe Taneghe di Grumo, e diverse proposte per le famiglie a Zambana Vecchia, nell’ambito dell’iniziativa “Antiche Terre” per una giornata all’insegna dell’autunno e della famiglia.

Ulteriori info su www.museosanmichele.it 

Ufficio stampa Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

1_museo_etnografico_san_michele-foto_museo_san_michele_1
1_museo_etnografico_san_michele-foto_museo_san_michele_1

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla