Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Museo San Michele | Prosegue il ciclo di webinar “Stelle, Gelindi, tre Re” a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina  

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

lunedì 17 gennaio 2022 h18:00


Sulla piattaforma Zoom prosegue il ciclo "Stelle, Gelindi, tre Re" a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Lunedì 17 gennaio dalle 18 alle 19 è in programma il sesto appuntamento dell'iniziativa "Lezioni di musica popolare trentina", ideata dall'etnomusicologo Renato Morelli per valorizzare il prezioso patrimonio conservato in APTO, Archivio provinciale della Tradizione Orale - sezione del Museo dal 2002. Divulgativo e didattico, il ciclo "Stelle, Gelindi, tre Re" ha finora riscontrato l'interesse e l'entusiasmo di molte persone sia in diretta, sia sul canale YouTube del Museo. La partecipazione a uno o più webinar è riconosciuta come aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. Il Museo rilascerà l'attestato in base alle ore di partecipazione di ciascun richiedente.

Nell'incontro di lunedì 17 gennaio il focus è su due canti di derivazione laudistica: "L'unico figlio dell'eterno padre" e "O angeli correte subito". Il primo, "L'unico figlio dell'eterno padre" è un componimento poco diffuso. In Trentino è documentato a Palù del Fersina, a Grumes e a Sover. In Veneto nella Val d'Astico e in provincia di Vicenza. In Liguria a Ceriana (IM). Ha fatto però registrare esiti particolarmente importanti per la ricerca, in quanto è stato possibile trovare la relativa fonte laudistica della Controriforma: il "Terzo libro delle Laudi Spirituali" stampato a Roma nel 1577. Lo stesso componimento è anche pubblicato nella Raccolta Michi.

Per "O angeli correte subito" è stato possibile trovare la fonte laudistica ("Laudi e canzoni spirituali" stampata a Roma da Ignazio de Lazzeri nel 1654), ma anche il relativo canto ‘noto al volgo’ (titolo "Donna ritrosa" con incipit "O Clorinda" pubblicato nella Raccolta Stefani del 1621), un canto metaforicamente erotico, dedicato a una donna bellissima ma “rigida e frigida”, che nella lauda viene trasformata spiritualmente nella notte “rigida e frigida” in cui è nato Gesù.

I webinar proseguiranno fino al 31 gennaio 2022, ogni lunedì dalle ore 18 alle 19.

Accesso libero cliccando sul link: https://us06web.zoom.us/j/82047338867 

 

Le lezioni precedenti sono disponibili sul canale YouTube del Museo 

https://www.youtube.com/channel/UCQNarEUTFbciCz_-DK53bSw/playlists 

 

Ulteriori informazioni sul sito www.museosanmichele.it/in-evidenza 

Ufficio stampa Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla